Borgo dei Tesori a Calascibetta: un viaggio nell’archeologia e nella storia

CALASCIBETTA Villaggio bizantino Nucleo centrale
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Nel weekend del 2 e 3 settembre, si svolgerà il secondo e penultimo appuntamento dei Borghi dei Tesori, un evento straordinario organizzato dalla Fondazione Le Vie dei Tesori in collaborazione con IGT. In questo fine settimana, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi in un’esperienza unica nel cuore dell’isola, esplorando Calascibetta, un autentico paradiso per gli appassionati di archeologia e storia.

Calascibetta si erge maestosamente come un borgo-presepe, offrendo una vista panoramica mozzafiato. Tra le numerose attrazioni, l’antico borgo svela tesori come necropoli a grotticelle, villaggi bizantini e carceri medievali, lasciando i visitatori affascinati dalla scelta difficoltosa di cosa esplorare. Persino Goethe si trovò di fronte a questa stessa indecisione durante la sua visita a queste terre.

All’interno di questo pittoresco borgo, spiccano la chiesa di San Pietro, elevata a Regia Cappella Palatina dal re Pietro II d’Aragona, e la straordinaria Maria Santissima del Monte Carmelo, custode dell’Annunciazione scolpita da Antonello Gagini. Un’esperienza unica attende coloro che si affacceranno dal Poggio del Conte Ruggero, una passerella in vetro sospesa nel vuoto, recentemente inaugurata da poco tempo.

Imperdibili sono anche le misteriose grotte di via Cerere, più di mille cavità segrete nascoste tra le abitazioni, un tempo utilizzate come carceri nel Medioevo. Questa “rupe forata di grotte” come la definì Goethe, è un vero e proprio viaggio nel passato.

In quest’area intrisa di storia antica, si possono scoprire necropoli e antichi insediamenti archeologici. Due affascinanti passeggiate porteranno i visitatori al villaggio bizantino e a Realmese, noto per ospitare la seconda necropoli pantalicana della Sicilia con ben 288 tombe a grotticelle.

Inoltre, considerando che siamo nel periodo ideale per la raccolta dello zafferano, i visitatori avranno l’opportunità di gustare il piacentinu, un formaggio dal gusto unico che si abbina perfettamente all’atmosfera autentica di questa affascinante località.

Il weekend dei Borghi dei Tesori a Calascibetta promette di regalare un’esperienza indimenticabile, un viaggio avvincente attraverso le profondità della storia e dell’archeologia immerso in uno scenario da cartolina.


Visited 42 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: