[ad_1]
BOLOGNA – Le Regioni pongono al nuovo governo “due priorità assolute. La prima è la lotta alla pandemia con uno strumento nuovo e decisivo, il vaccino, e quindi l’offerta di collaborazione affinché sia la più rapida e incisiva possibile”. Così il presidente della conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini dopo l’incontro con il premier incaricato Draghi. Il governatore dell’Emilia-Romagna sottolinea che “più persone si vaccineranno, più velocemente si potrà passare a una fase di maggiore tranquillità per tutti”.
La seconda priorità è il recovery e le risorse europee con “una quantità di risorse, un fatto storico imperdibile e mai visto. Abbiamo chiesto un incontro urgente con il presidente perchè su questo non siamo riusciti a incontrare Conte”. Infine Bonaccini avverte che “nessun governo senza la compartecipazione degli enti locali può mettere a terra oltre 200 miliardi di euro” e per far questo “serve una robusta semplificazione delle norme“. Con Mario Draghi “ci siamo detti che i ristori è bene che arrivino il prima possibile a chi li merita” spiega Bonaccini.
“SUL VACCINO SPERO NON CI SIA BISOGNO DI ACQUISTI AUTONOMI DELLE SINGOLE REGIONI”
“Ogni acquisto di vaccini deve avere autorizzazioni precise e serve una leale collaborazione tra governo e Regioni, mi auguro che non ci sia bisogno di acquisti fatti singolarmente e autonomamente” ha chiarito il presidente della conferenza delle Regioni.
“DOMANI CONFERENZA DELLE REGIONI E DAREMO IL PARERE SUGLI SPOSTAMENTI PER IL NUOVO DPCM”
“Il Governo dovrà fare un nuovo dpcm. Noi domattina abbiamo una Conferenza delle Regioni e Province autonome e discuteremo di questo. Mi pare che in questo momento una delle questioni principali sia il tema dello spostamento tra Regioni. Domattina ne discutiamo, poi daremo il nostro parere e pensiero a chi dovrà formare il Governo”. Così il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini.
LEGGI ANCHE: Bassetti difende il vaccino Astrazeneca: “È ottimo, mi rivaccinerei con quello”
[ad_2]
Source link
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.