Bilancio Partecipato 2024: il consiglio comunale di Nicosia approva il progetto di area fitness nel piazzale di contrada Crociate

Nicosia piazza eventi Crociate
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Il consiglio comunale di Nicosia ha deliberato l’approvazione del progetto “Area fitness all’aperto” nell’ambito del Bilancio Partecipato 2024, stanziando 8.000 euro provenienti dal 2% dei trasferimenti ordinari della Regione Siciliana destinati ai processi partecipativi comunali.

Il progetto vincitore, presentato da Chiara Amoroso, prevede l’installazione di attrezzature sportive nella nuova piazza in contrada crociate. La proposta ha ottenuto l’unanimità dei consensi, incorporando anche l’idea dei canestri mobili per il basket avanzata da Angelo Luciano Mastrandrea, inizialmente presentata come progetto separato dal costo di 2.000 euro.

Il terzo progetto, presentato da Mario Di Pasquale, proponeva una recinzione perimetrale dell’area per 8.000 euro, ma è stato dichiarato non ammissibile dall’ufficio tecnico comunale poiché avrebbe modificato lo stato dei luoghi, compromettendo il parere favorevole ottenuto dai Vigili del Fuoco per lo svolgimento di spettacoli nell’area.

Durante la seduta consiliare sono emerse alcune preoccupazioni riguardo la sicurezza dell’area. La consigliera Lidia Messina ha sottolineato la necessità di mettere in sicurezza la zona prima dell’installazione delle attrezzature sportive.

Analoghe considerazioni sono state espresse dal consigliere Filippo Giacobbe, pur manifestando pieno sostegno al progetto dell’area fitness presentato da Chiara Amoroso, ha posto l’accento sulla priorità della sicurezza nel piazzale di contrada Crociate. Giacobbe ha ricordato di essere stato primo firmatario di una mozione, successivamente approvata all’unanimità dal consiglio comunale, che evidenziava proprio le criticità sulla sicurezza dell’area. Il suo intervento ha creato un collegamento diretto tra questa precedente iniziativa consiliare e la proposta di Mario Di Pasquale sulla recinzione perimetrale, sottolineando come le preoccupazioni sulla sicurezza fossero già state oggetto di attenzione istituzionale.

L’amministrazione comunale si è impegnata a valutare attentamente le questioni relative alla sicurezza sollevate durante il dibattito, garantendo che verranno prese in considerazione nella fase di realizzazione del progetto vincitore.


Visited 196 times, 196 visit(s) today

Condividi l'articolo su: