Babbo Natale è arrivato a bordo di un pick-up con il nasone e le corna di renna, carico di regali e ha portato colore e calore ai bambini di Calascibetta che lo hanno accolto nella piazza Umberto I, tutti attorno all’albero di Natale, accompagnati da zampogna, tamburello e chitarra.
È successo venerdì 21 dicembre mattina, l’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie, per le due sezioni della scuola dell’infanzia e le undici classi della scuola primaria dell’istituto comprensivo Santa Chiara della sede xibetana di piazza Umberto I. Una mattinata molto speciale che ha visto protagonisti i più piccoli e i piu’ grandi che, per una volta, sono usciti dalle aule per festeggiare l’arrivo di Babbo Natale, sfilando con gli abiti e i cappellini rossi e bianchi per le vie del centro, al seguito di zampognaro, percussionista e cantante-chitarrista, volti delle novene natalizie siciliane, e facendo un enorme girotondo attorno all’albero di luci allestito al centro della piazza. Applausi, commozione e tante foto hanno salutato il festoso “ospite d’onore” arrivato guidando il pick up.
L’iniziativa è stata offerta eccezionalmente e gratuitamente, dal commendatore Di Martino presidente del gruppo Di Martino s.r.l, dal presidente della Comer Sud Davide Di Martino e dal grande tour D9 srl con a capo il presidente Paolo Di Venti, presente all’evento Dario Todaro e Andrea Alfano. In questi giorni infatti il tour D9 sta portando in giro per gli ospedali della Sicilia il “Christimas for Children”, progetto di solidarietà , per donare allegria , gioia e sorrisi con doni e allegria ai bambini ricoverati, riuscendo a coinvolgere imprenditori privati per portare beni di prima necessità, giocattoli.
A Calascibetta il tour D9 è arrivato eccezionalmente per i bambini della scuola grazie alla Madrina Irene Puzzo, che ringranzia il gruppo Di Martino s.r.l e il presidente del D9 e al dirigente scolastico Maria Concetta Messina che ha autorizzato l’evento offerto dal D9 , per far vivere momenti di comunità ed emozioni all’utenza scolastica e alle famiglie presenti.
L’allegra carovana, scortata dal corpo docente, con in testa il dirigente scolastico Maria Concetta Messina a fare gli onori di casa e il vicario Fausto Scalia, si è poi spostata all’interno delle scuola, del plesso Piazza Umberto I, dove gli zampognari (Franco Barbanera, Davide Campisi , Vittorio Ugo Vicari) il sindaco Piero Capizzi, l’assessore Speciale Maria Rita, i ragazzi del servizio civile della Pro Loco (Pierangelo Acciaro, Luca Fontanazza e Sara Puzzo) , hanno girato per le aule facendo gli auguri a tutti donando ai bambini panettoni , pandori e la calza di babbo natale , offerta dall’amministrazione comunale
Gli auguri sono proseguiti nei plessi di Cicirello nella scuola secondaria di primo grado e infine nelle due sezioni dalla scuola dell’infanzia.
Evento organizzato con la sinergia tra il dirigente scolastico, Irene Puzzo, il vicario Scalia, il presidente DI Venti del Tour D9, l’amministrazione comunale, il presidente della Pro Loco Vincenzo Lambritto , docenti e collaboratori per augurare a tutta la comunità scolastica e alle loro famiglie, un sereno Natale e felice anno nuovo.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.