Avviato dall’Oasi di Troina un percorso di orientamento degli studenti delle scuole medie superiori verso le professioni sanitarie

Oasi Troina orientamento professioni sanitarie scuole 2
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

L’IRCCS Oasi di Troina ha inaugurato l’1 marzo un ciclo di incontri informativi volti a orientare gli studenti del penultimo e ultimo anno delle scuole medie superiori del territorio nella scelta universitaria e verso le professioni sanitarie. L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire una conoscenza più approfondita sulle diverse opportunità professionali nel campo della sanità, con particolare attenzione alle professioni riabilitative, tra cui fisioterapia, terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, logopedia, educazione professionale e terapia occupazionale. Per quanto riguarda quest’ultima figura professionale, presso l’IRCCS Oasi è attivo da diversi anni un corso di laurea specifico, a seguito di una convenzione con l’Università degli Studi di Catania e il Comune di Troina. Il primo incontro si è tenuto questa mattina presso l’aula magna dell’Istituto Omnicomprensivo “Don Bosco – E. Majorana” di Troina.

Oasi Troina orientamento professioni sanitarie scuole 1Il direttore generale dell’IRCCS Oasi, il dott. Arturo Caranna, ha dato il via al ciclo di incontri, manifestando il suo ringraziamento ai dirigenti scolastici per aver aderito all’iniziativa e per aver dato disponibilità ad accogliere i vari professionisti dell’Oasi per spiegare le loro attività e funzioni agli studenti. Ha poi anche rappresentato l’attività svolta dall’IRCCS Oasi di Troina e i servizi offerti in ambito medico-scientifico e riabilitativo e i tanti operatori sanitari che vi lavorano e la possibilità di vari sbocchi lavorativi nell’ambito dell’Istituto e che rientrano prevalentemente nell’area delle professioni sanitarie. L’obiettivo è quello di ispirare i ragazzi nella scelta del loro futuro professionale e lavorativo. Successivamente, i rappresentanti delle diverse professioni hanno delineato le loro attività e ruoli professionali. Ad illustrare il CDL in Terapia Occupazionale la dott.ssa Eleonora Di Fatta della segreteria di presidenza del corso portando anche i saluti della prof.ssa Pennisi e del prof. Lanza rispettivamente presidente e vice-presidente del percorso universitario. A seguire Giovanna Suraniti e Salvo Siciliano che oggi lavorano come Terapisti Occupazionali all’Oasi di Troina dopo aver frequentato il corso universitario attivato proprio all’IRCCS di Troina. Poi ancora Patrizia Ragusa, logopedista e Patrizia Galiano, coordinatrice dei fisioterapisti nell’Istituto Oasi.

Gli studenti hanno apprezzato molto l’iniziativa partecipando attivamente alla discussione e chiedendo approfondimenti sui vari percorsi professionali.

Seguiranno ulteriori incontri di orientamento universitario nelle varie scuole della provincia.


 

Visited 23 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: