Auto usate, come fare per l’assicurazione?

car g2773aa5dc 640
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Il mercato delle auto ha subito diverse oscillazioni negli ultimi anni, tra periodi di minori vendite e altri di recupero.

Il settore, d’altra parte, ha sempre fatto registrare un certo appeal per gli acquisti tra le famiglie, anche se a partire dal 2020 la tendenza ha subito un calo generale, sia dovuto agli effetti della pandemia, che hanno condizionato gli spostamenti, sia al minore potere di acquisto da parte delle famiglie.

Proprio questo, a ben guardare, ha condizionato la scelta di molti acquirenti, facendo propendere l’ago della bilancia verso il mercato dell’usato, invece che del nuovo.

È grazie all’usato che il comparto automobilistico sta riprendendo vigore, facendo segnare un incremento delle vendite.

Si può osservare, infatti, un recupero del mercato di circa 14 punti percentuali, nel corso dell’anno appena trascorso, principalmente grazie alla vendita di auto usate.

Questo dimostra una grande attenzione ai costi da parte dei guidatori, i quali sono portati in questo modo a valutare diverse opzioni e voci di costo correlate non solo al budget necessario ad acquistare la vettura, quanto anche a mantenerlo.

Tra queste voci di costo, senza dubbio, il peso maggiore è ricoperto dalla polizza assicurativa, il contratto obbligatorio che ogni titolare d’auto è obbligato a stipulare, a copertura del proprio mezzo.

Proprio l’assicurazione di fatto rientra tra le spese che gravano maggiormente sul portafoglio di un guidatore ed è per questo che è importante farsi un’idea dei futuri costi, anche prima di acquistare un’auto usata.

Questa, esattamente come una nuova, deve essere assicurata sin dal giorno in cui viene ritirata, attraverso un contratto intestato al nuovo proprietario.

È possibile, quindi, effettuare un passaggio anche dell’intestazione della polizza, dal vecchio al nuovo proprietario del veicolo o accenderne una completamente nuova.

In queste ultime circostanze, potrebbe tornare molto utile sfruttare una funzionalità peculiare messa a disposizione da alcune compagnie online per l’elaborazione di un preventivo anche su auto non ancora acquistate, semplicemente inserendo i dati afferenti alla vettura da assicurare.

Genertel, ad esempio, uno dei player più affermati del settore assicurazione auto, che opera direttamente a contatto con l’utente finale, attraverso il portale online, mette a disposizione degli utenti anche questa opportunità.

Chiunque fosse interessato ad accendere una nuova polizza su un’auto nuova o usata che sia può collegarsi al sito della compagnia e compilare il form con i dati richiesti, anche senza essere ancora in possesso del mezzo, così da conoscere in anticipo l’eventuale spesa legata alla RC obbligatoria.

I vantaggi offerti dalla compagnia, però, non sono legati esclusivamente a questa opportunità, ma anche alla possibilità di personalizzare l’assicurazione in base alle proprie esigenze e abitudini di guida, andando a selezionare le garanzie accessorie e i servizi più utili.

In tal senso Genertel propone un paniere di estensioni di copertura molto ampio e ben assortito, che spazia dalla classica Assistenza Stradale, Kasko, Tutela Legale, Bonus Protetto, fino alle più specifiche 4 zampe a bordo o Bonus Aiuto domestico.

Per chiudere il cerchio, infine, si può anche optare per l’installazione della scatola nera, il dispositivo che consente di registrate la condotta di guida del conducente e ottenere un maggiore risparmio sul premio finale, sia al momento dell’attivazione che del rinnovo.


Visited 10 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: