In risposta alla richiesta dei quattro consiglieri comunali Carmela Castrogiovanni, Maria Letizia D’Amico, Francesco La Giglia e Antonio Pagliazzo, che sollecitavano l’assegnazione di quattro lotti agli imprenditori agricoli, ci giunge in redazione la risposta di Lino Di Franco, presidente dell’Azienda speciale silvo pastorale di Nicosia, che pubblichiamo integralmente.
“Egregio Direttore,
con la presente rispondo all’articolo apparso sulla testata giornalistica da Lei diretta inerente alla nota urgente datata 11/06/2023, ma consegnata al protocollo dell’Azienda in data 12/06/2023 con pec ore 19,39 (dopo la chiusura degli uffici), a firma dei consiglieri La Giglia, Pagliazzo, Castrogiovanni e D’Amico con la quale sollecitavano l’Azienda Silvo Pastorale da me presieduta a fare sottoscrivere i contratti di affitto dei terreni al fine di permettere ai beneficiari l’aggiornamento dei propri fascicoli aziendali.
Tale richiesta è inopportuna tanto quanto strumentale solo in considerazione del fatto che la delibera di scorrimento della graduatoria è stata formalizzata il pomeriggio del 07/06/2023 (del. n.28/23) resa immediatamente esecutiva tenuto conto proprio dell’approssimarsi della scadenza del 15/06/2023.
A seguito dell’iter procedurale è stata formalizzata, da parte degli interessati (affittuari), in data 12/06/2023, la scelta dei lotti secondo le procedure del bando, e nel pomeriggio del 13/06/2023, alla presenza delle Associazioni di categoria, sono stati firmati i contratti, fatto già a conoscenza degli stessi consiglieri comunali.
Questo a dimostrazione dell’attenzione prestata dalla Mia persona e di tutta l’Azienda, compreso il personale amministrativo e della direzione tecnica, che non si sono risparmiati nel proprio lavoro permettendo la stipula di ben 15 contratti di assegnazione di lotti di terreno, nonché del supporto di tutta l’Amministrazione Comunale, del dott. Bonelli Sindaco, dell’Assessore all’Agricoltura Nino Mancuso ai quali porgo il mio ringraziamento.
Direttore, mi permetta di concludere con una considerazione del tutto personale, in quanto sono veramente amareggiato dell’operazione di sciacallaggio politico e populismo posto in essere dai quattro consiglieri comunali con la richiesta formalizzata, perché se qualche piccolo ritardo c’è stato è solo da addebitare al lutto che ha colpito la mia famiglia per la perdita nella notte del 07/06/2023 del mio caro suocero che per me era un padre.
Constato con molto rammarico l’assoluta insensibilità umana e la mancanza di rispetto dimostrata dai consiglieri La Giglia, Pagliazzo, Castrogiovanni e D’Amico nei confronti della mia persona e di questo dovrebbero provare solo vergogna.
La ringrazio per la sua attenzione e Le porgo un cordiale saluto.
Il Presidente Lino Di Franco”
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.