Asp Enna, si terrà il 6 ottobre all’Umberto I il corso di aggiornamento sullo scompenso cardiaco

scompenso cardiaco
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Si terrà presso la sala convegni dell’Ospedale Umberto I di Enna, sabato 6 ottobre 2018,  dalle ore 9.00 a seguire, il corso di aggiornamento sullo scompenso cardiaco per fare il punto su “Diagnosi e strategie terapeutiche”. Direttore scientifico il dr. Calogero Vasco, direttore del Dipartimento di Medicina e dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’Umberto I, responsabile del coordinamento scientifico è la dr.ssa Stefania Grasso.

L’evento informerà i partecipanti sui servizi e le attività offerte presso l’ospedale, come la riabilitazione cardiologica, l’elettrofisiologia, l’ecodoppler vascolare periferico, la diagnostica per immagini comprendente la risonanza magnetica cardiaca, la miocardioscintigrafia, la TC coronarica. Queste ultime sono solo una parte, oltremodo rilevante, delle prestazioni che l’Unità Operativa di Cardiologia e l’UTIC di Enna garantiscono all’utenza.

“Il corso – evidenzia il dr. Lello Vasco – ha l’obiettivo di porre le basi per la costruzione di un ponte operativo tra il Dipartimento di Medicina, la Cardiologia dell’ospedale di Enna e i medici del territorio.   L’informazione e la conoscenza sull’ampia offerta sanitaria, che l’Unità Operativa di Cardiologia dell’Umberto I è in grado di garantire, permetterà l’individuazione, condivisa, di percorsi clinici, diagnostici e terapeutici orientati alla cura e al miglioramento della qualità di vita del paziente cardiopatico.”  Sono previste cinque sessioni che affronteranno le seguenti tematiche: l’approccio integrato allo scompenso cardiaco, i possibili scenari, il corretto uso della diagnosi strumentale, i modelli di cura a gestione cardiologica e le nuove strategie alternative nella terapia dello scompenso cardiaco.

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: