Dal 24 giugno al 1 luglio, presso il suggestivo castello di Sperlinga, si sta svolgendo una straordinaria residenza per artisti. Questo evento è organizzato dal Comune di Sperlinga in collaborazione con l’Associazione Culturale Tavola di Migliandolo di Asti.
L’iniziativa rappresenta un connubio inusuale tra il Comune siciliano e un’Associazione piemontese, frutto del sogno di Claudio Mogliotti, presidente dell’Associazione, di estendere anche in Sicilia l’esperienza di residenza per artisti che dal 2018 si svolge ad Asti. Questo progetto è reso possibile grazie alla visione lungimirante del sindaco Giuseppe Cuccì, all’instancabile impegno dell’assessore Salvo Castiglia e alla direzione artistica di Pippo Altomare, cittadino illustre di Sperlinga e professore di Decorazione presso l’Accademia delle Belle Arti di Catania, che ha sempre creduto nel progetto.
Gli artisti partecipanti, provenienti da cinque Paesi diversi, sono:
– Onorio Bravi – Ravenna
– Ricardo Castiglia – Cordoba, Argentina
– Rafa Lopez – Siviglia, Spagna
– Ilaria Racca – Roma
– Federica Ricca – Catania
– Gizem Şafak – Tekirdağ, Turchia
– Marja Leena Valkola – Helsinki, Finlandia
– Gaetano Zampogna – Roma
– Pippo Altomare – Sperlinga
Durante questa settimana, gli artisti produrranno le loro opere, che saranno donate al Comune di Sperlinga e all’Associazione Tavola di Migliandolo. Il castello rupestre, con la sua magnifica cornice, si conferma un’indubbia fonte di ispirazione artistica e di benessere emotivo.
Le trenta opere d’arte che verranno create e donate formeranno il primo nucleo di un futuro Museo d’Arte Contemporanea del Comune di Sperlinga. Queste opere saranno esposte temporaneamente in una mostra prevista entro l’anno e, molto probabilmente, saranno collocate stabilmente nelle sale del castello. Inoltre, potranno essere prestate per altre esposizioni territoriali, nazionali e internazionali.
La residenza è stata finanziata con il contributo del Fondo per gli Artisti dell’Inps e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sperlinga.
Questo evento rappresenta una straordinaria occasione di scambio culturale e artistico, mettendo Sperlinga al centro di un’esperienza creativa di rilevanza internazionale.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.