Nel recente consiglio comunale del 29 gennaio, il consigliere Francesco La Giglia ha presentato e ottenuto l’approvazione unanime di una mozione riguardante l’orario di funzionamento e didattico dell’Istituto comprensivo “Carmine” di Nicosia per l’anno scolastico 2024/2025. Questa mozione, indirizzata all’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Gianfranco Castrogiovanni, è stata suscitata da una variazione dell’orario approvata dal consiglio d’istituto dell’Istituto comprensivo Carmine, che dal prossimo anno scolastico accorperà anche i plessi del secondo circolo didattico.
L’orario modificato, che prevede un ingresso anticipato alle 7:55 e un’uscita alle 14:00 senza lezioni il sabato, ha generato forte dissenso tra i genitori degli alunni, soprattutto quelli che risiedono in zone rurali o extraurbane. La questione è stata dibattuta in consiglio comunale alla presenza di diversi genitori coinvolti.
Nella mozione il consigliere comunale Francesco La Giglia, rivolgendosi direttamente all’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, lo ha invitato ad agire presso il Provveditorato degli Studi provinciale per modificare la delibera del consiglio d’istituto che ha modificato gli orari. Inoltre, il consigliere La Giglia ha proposto tre emendamenti per affrontare le criticità emerse: l’introduzione di un servizio di assistenza agli alunni prima e dopo la scuola in attesa dell’arrivo del bus scolastico, l’implementazione di un ulteriore scuolabus per migliorare il trasporto nelle campagne e la revisione degli orari di ricreazione e del pasto, seguendo le indicazioni di un nutrizionista.
La partecipazione attiva dei genitori e il contributo fornito sono stati riconosciuti dal consigliere La Giglia, che auspica un’attenzione maggiore da parte dell’amministrazione comunale per risolvere la questione in modo soddisfacente.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.