La consigliera comunale di Nicosia, Arianna De Luca, è stata ufficialmente nominata referente provinciale di Enna nella commissione regionale per le politiche giovanili di ANCI Sicilia. La nomina rappresenta un importante riconoscimento del suo impegno nel campo dell’amministrazione giovanile.
La commissione, di recente costituzione (marzo 2024), si prefigge l’obiettivo di elaborare proposte e progetti inerenti alle tematiche giovanili da sottoporre al consiglio regionale ANCI Sicilia, contribuendo alla definizione delle linee programmatiche dell’organismo a livello regionale.
Il ruolo di Arianna De Luca prevede un compito cruciale: coordinare gli amministratori locali della provincia di Enna con delega alle politiche giovanili, creando una rete di collaborazione tra i comuni. L’obiettivo è implementare sul territorio le strategie definite dalla commissione regionale.
Con uno sguardo già proiettato all’azione concreta, la consigliera ha avanzato una proposta significativa: ospitare un incontro regionale della commissione a Nicosia, un’iniziativa volta a valorizzare le aree dell’entroterra siciliano.
Il percorso di Arianna De Luca in ambito giovanile è contraddistinto da una formazione qualificata. Nell’agosto 2023 è entrata a far parte di ANCI Sicilia Giovani e tra settembre 2023 e febbraio 2024, è stata selezionata due volte tra 35 giovani amministratori italiani per partecipare a corsi di formazione organizzati dalla Scuola ANCI Giovani in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
“Ringrazio il coordinatore della commissione regionale per le politiche giovanili, Simone Digrandi (assessore del Comune di Ragusa) e l’intera commissione per avermi affidato questa importante nomina,” dichiara De Luca. “Un compito che mi onorerò di svolgere con dedizione e impegno. Sono già in contatto con le diverse amministrazioni comunali dell’ennese, in particolare con gli amministratori con la delega alle politiche giovanili, affinché insieme possiamo lavorare proficuamente per dare vita a questa rete tra enti locali, con lo scopo di operare in sinergia nell’interesse dell’intera comunità della provincia di Enna. Mi impegnerò con dedizione per creare una rete di collaborazione tra le amministrazioni comunali dell’ennese, lavorando nell’interesse della nostra comunità“.
La commissione, che opera prevalentemente presso la sede regionale di Palermo, rappresenta un’opportunità concreta per sviluppare politiche giovanili innovative e inclusive.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.