Anche la Sicilia sbarca sul Metaverso

sicilia metaverso
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

sicilia metaverso

Sconosciuto, misterioso, complicato. Il Metaverso è qualcosa di unico, di difficile e allo stesso tempo di attraente. Uno spazio virtuale nuovo, dove poter spostare le nostre vite, dove poter giocare, lavorare, incontrare persone. Uno spazio dove poter studiare.

Lo sanno bene in Sicilia, precisamente a Catania, dove il Metaverso è stato utilizzato per discutere una seduta di laurea. È il terzo caso della nostra penisola e il protagonista è lo studente 25enne Matteo Catania, fresco dottore in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione. Una discussione che non è stata semplicemente “online” come la gran parte delle sedute del periodo della pandemia, ma che si è svolta in una vera e propria aula virtuale, costruita sulla piattaforma “Spatial”, che ha ospitato tutta la commissione di docenti presieduta dal Professor Rosario D’Agata e composta, tra gli altri, dal relatore, il Professor Vincenzo Memoli. Una platea virtuale di avatar, fatta di parenti e amici ma anche di curiosi e di giornalisti che hanno potuto ascoltare il lavoro su “I governi tecnici e l’economic voting dal 1995 al 2022”.

Stiamo sperimentando delle modalità di didattica aumentata facendo tesoro dell’esperienza sviluppata nel periodo della pandemia – ha spiegato ai microfoni dell’Ansa Pinella Di Gregorio, direttrice del Dipartimento nella Facoltà di Scienze Politiche di Catania – Un evento come la tesi di laurea discussa nel Metaverso, con la sua eco mediatica, ci può aiutare a promuovere questa offerta didattica sulla quale puntiamo molto per raggiungere e includere altre potenziali fasce studentesche che hanno difficoltà a frequentare in presenza”. Ecco allora che il Metaverso diventa realtà ed entra in contatto con le vite di tutti i giorni e con le esperienze delle persone.

Una parabola che è già avvenuta in altri settori e che è destinata a crescere sempre di più. Come nel caso del gambling, che ha iniziato a colonizzare prima degli altri questo universo alternativo. Sempre più software house di slot machine online hanno deciso di investire in tecnologie innovative come gli NFT, i Non Fungible Token, i Loot Box oppure il Metaverso. Sono stati aperti infatti i primi casinò virtuali e sempre più brand offrono la possibilità di giocare in questa dimensione.

Un semplice fuoco di paglia, una tendenza del momento, passeggera e illusoria, oppure un salto avveniristico verso il futuro? Presto per dirlo. Ma intanto il Metaverso continua a far parlare di sé. In Sicilia e nel resto del mondo.

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: