Alunni di Nicosia e MdT celebrano la Festa degli Alberi piantando tre alberelli – VIDEO

Festa degli Alberi 2
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Il 21 dicembre, in occasione della Festa degli Alberi, il Movimento per la Difesa dei Territori (MdT) ha organizzato una giornata di sensibilizzazione ambientale coinvolgendo un centinaio di alunni delle scuole elementari e medie di Nicosia. La manifestazione si è svolta nella villetta di piazza San Francesco di Paola, dove sono stati piantati tre alberi: due lecci ed un carrubo.

Il presidente del MdT, Fabio Bruno, ha illustrato ai partecipanti il motivo della scelta della data, spiegando che il mese di dicembre è più adatto alla piantumazione degli alberi rispetto a novembre, quando le temperature erano ancora troppo alte. Un altro socio dell’associazione, Giuseppe Agozzino, ha presentato il programma della giornata e le attività previste.

Festa degli Alberi 1

Prima di procedere alla piantumazione, i ragazzi hanno collaborato alla pulizia della villetta, raccogliendo i rifiuti presenti nelle aiuole. Nel frattempo, Orazio Butti, esperto di potatura, ha curato un ulivo che il MdT aveva piantato in precedenza e che ora si sviluppa rigoglioso. Giovanni Montana, un altro socio del MdT che ha contribuito alla piantumazione di oltre 100 alberelli negli anni, ha insegnato ai ragazzi le tecniche corrette per scavare le buche, inserire gli alberi e ricoprirli con il terreno.

L’ex ispettore del Corpo Forestale, Calogero Lociuro, ha approfittato dell’occasione per fornire ai ragazzi alcune informazioni sul ciclo vitale degli alberi e sul periodo migliore per piantarli, che va da ottobre a marzo. Ha inoltre sottolineato l’importanza della Festa dell’Albero come momento di educazione civica e di amore per la natura, che aiuta i ragazzi a comprendere il valore delle aree verdi all’interno del contesto urbano.

Festa degli Alberi 3


Visited 25 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: