A Nicosia e Villadoro sono stati in totale 426 i votanti che si sono espressi per la scelta del segretario nazionale del Partito Democratico. Tra questi 359 voti sono andati al candidato Stefano Bonaccini e 67 voti sono andati a Elly Schlein. Un voto in controtendenza rispetto alla provincia di Enna, alla Sicilia ed al resto d’Italia dove si è affermata la neo segretaria Elly Schlein.
In particolare in provincia di Enna sono andati a votare 6.487 elettori, Bonaccini ha ottenuto 2.385 preferenze, la Schlein 4.102. In Sicilia con oltre 55.000 votanti, Elly Schlein ha prevalso con il 57,3% dei consensi.
“Ringrazio tutti i cittadini di Nicosia e Villadoro che, con la loro massiccia partecipazione alle primarie del 26 febbraio, hanno contribuito a fare diventare questa giornata una festa della partecipazione e della democrazia. Anche se il nostro circolo ha espresso una maggiore preferenza per il candidato Bonaccini, noi facciamo i nostri complimenti al nuovo segretario nazionale Elly Schlein, convinti che le sue idee, la sua grande energia e il contributo di tutti i democratici determineranno una rinascita del Partito Democratico. Un Partito Democratico più forte e più combattivo serve al Paese, al Sud e alle zone interne dell’Italia per lo sviluppo dei nostri territori, per la speranza, per l’affermazione dei diritti fondamentali, per il lavoro stabile, contro la precarietà e per la speranza di futuro per i nostri giovani”. Afferma in una nota Antonello Catania, segretario del circolo PD di Nicosia e Villadoro.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.