Al via i lavori di adeguamento tecnologico per l’unità di Terapia intensiva dell’ospedale Basilotta di Nicosia

ospedale nicosia
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Prende corpo e diventa realtà il potenziamento strutturale dell’ospedale Basilotta di Nicosia che nel giro di qualche anno diventerà un fiore all’occhiello della sanità per la zona nord della provincia di Enna.

Il piano operativo di spesa prevede ben 13 milioni e mezzo di euro per l’adeguamento e la messa a norma del presidio ospedaliero Basilotta di Nicosia, frutto dell’accordo Stato-Regione sottoscritto dal presidente della regione siciliana Musumeci che permetterà di inserire il nosocomio nicosiano nella rete siciliana delle emergenze-urgenze.

L’Asp di Enna con una prima delibera del 30 dicembre 2021 ha deciso di far partire i lavori del primo lotto con l’adeguamento tecnologico dell’unità di Terapia intensiva, per una spesa complessiva di 1.300.000 euro. L’area idonea individuata per postare la nuova unità di terapia intensiva è stata individuata presso il blocco dell’ex Cardiologia, al terzo piano del plesso.

I lavori riguarderanno la rimozione di tutti gli impianti esistenti, la demolizione delle partizioni interne, delle pavimentazioni compreso i massetti, dei controsoffitti, fino a lasciare a nudo le strutture portanti. La realizzazione degli spari funzionali al reparto sia dal punto di vista logistico, come depositi e aree del personale che come aree disponibili per l’utenza. Verrà realizzata un’area di attesa parenti, locale Hi-Tech per le visite ai degenti tramite sistema di videochiamata e locali ambulatoriali necessari per la gestione delle attività quotidiane del reparto (ufficio caposala, studio medico di guardia, studio direttore dell’unità operativa). Prevista la realizzazione della sala operativa centralizzata, all’interno della quale saranno posizionati 6 postazioni di controllo della Terapia Intensiva (5 +1 in locale infetti), con annessa zona bancone dedicata ai medici e al personale sanitario, in ambiente open-space, da cui si potrà monitorare anche la postazione dedicata al paziente isolato. Tra i lavori previsti anche il rifacimento degli impianti idrici, climatizzazione, antincendio, gas medicali, oltre alla nuova costruzione delle tramezzature con finiture interne adeguate alla specifica destinazione d’uso, il tutto da realizzare in conformità ai dettami della normativa vigente ai fini dell’acquisizione del parere di conformità e delle successive certificazioni.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: