Al congresso provinciale della UIL-FPL Enna confermato segretario generale Giuseppe Adamo e segretario organizzativo Pasquale Calandra

Giuseppe Adamo Uil Fpl
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Il 27 maggio 2022 si è svolto il 6° congresso provinciale della UIL-FPL di Enna, con 98 delegati in rappresentanza di più di 1.200 lavoratori, tra iscritti e votanti per la elezione delle R.S.U. del 5-6-7- aprile 2022, per la Federazione, hanno votato ed eletto, il nuovo direttivo, l’esecutivo e la segreteria della federazione ennese.

I lavori sono iniziati, con la relazione del segretario generale Giuseppe Adamo.

Il congresso è stato presieduto dal segretario organizzativo della UIL-FPL di Enna Pasquale Calandra.

Erano presenti Sandro Biserna, in rappresentanza della segreteria nazionale, Vincenzo Tango segretario generale della UIL-FPL Sicilia e Salvatore Sampino della UIL-FPL Palermo, Alda Altamore della UIL-FPL di Siracusa e Mario Conte della UIL-FPL di Catania.

A portare il saluto al congresso si sono avvicendati negli interventi, il direttore dell’ASP 4 di Enna Francesco Iudica, L’onorevole Luisa Lantieri e l’avvocato Fulvio Licari, hanno fatto pervenire il loro saluto ai delegati al congresso, perché assenti per impegni istituzionali il sindaco di Troina Fabio Venezia e il sindaco di Capizzi Giuseppe Principato.

La relazione del segretario Generale Giuseppe Adamo ha messo in risalto i temi del precariato nei comparti della Sanità e degli Enti Locali, e in particolare in seno al Libero Consorzio dell’ex Provincia di Enna; l’attività sindacale espletata dalla federazione in tutte le amministrazioni del territorio; il risultato elettorale eccellente ottenuto dalla federazione UIL-FPL di Enna, elencando i dati delle tante amministrazioni in cui, il sindacato si è affermato come prima organizzazione sindacale.

Pasquale Calandra nel suo intervento ha voluto evidenziare come nel sindacato il ruolo che si ricopre non deve rappresentare il fine, ma semplicemente lo strumento per raggiungere il vero fine, che è quello della tutela degli interessi dei lavoratori, ha rimarcato le questioni della sicurezza sui posti di lavoro e ha voluto rimarcare che per la UIL il tema è una priorità assoluta visto il flagello negli ultimi tempi dei lavoratori e delle lavoratrici che hanno perso la vita per il lavoro, quando di lavoro si deve vivere e non morire.

Sandro Biserna della segreteria nazionale, ha rilevato che è stucchevole assistere ad una presa di posizione da parte del governo centrale, che trova risorse per incrementare nella legge finanziaria la spesa per gli armamenti e non trova le risorse per i rinnovi contrattuali soprattutto per le lavoratrici e i lavoratori del comparto Sanità che in tempi di pandemia, erano definiti eroi e oggi si vedono dimenticati sotto il profilo istituzionale.

Il direttore dell’ASP 4 di Enna Francesco Iudica, ha voluto sottolineare, che i temi affrontati dalla UIL negli interventi, mettevano in risalto, sia nel metodo, che nel merito, i frutti di quella cultura sindacale generata dal suo concittadino Italo Viglianesi che fu il maggior fautore il 5 marzo 1950 della nascita della UIL, che ha saputo mettere insieme quell’area laica coinvolgendo le componenti socialiste autonomiste, sindacalisti saragattiani e repubblicani che diedero un contributo sostanziale a fare grande il Paese.

L’avvocato Fulvio Licari, nel suo intervento, ha voluto parlare del tema referendario e dell’importanza del voto del 12 giugno 2022.

Dopo gli interventi e il dibattito che ha visto altri ospiti e delegati alternarsi si è proceduto alla elezione degli organismi che rappresenteranno la Federazione nei prossimi anni.

In primis è stato eletto il comitato direttivo, a seguire il segretario generale ed è stato confermato nella carica Giuseppe Adamo, che quasi certamente sarà prossimamente chiamato a ricoprire incarichi in segreteria regionale della UIL-FPL, su sua proposta sono stati eletti: Pasquale Calandra con l’incarico di segretario organizzativo e con la delega alla contrattazione; Gaetano Faraci segretario provinciale con delega al comparto Sanità; Emilia La Paglia in rappresentanza dei dipendenti regionali; Salvino Bombara segretario provinciale con delega agli Enti Locali; Maurizio Ciancio tesoriere della federazione.

Infine, sono stati eletti i componenti dell’esecutivo e i coordinatori delle aree e i delegati al congresso regionale della federazione.

 

Visited 61 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: