Verranno presentati il 28 febbraio alle ore 18 nell’aula consiliare del comune gli atti dei convegni che si sono svolti ad Agira in occasione del riconoscimento del titolo di Città.
Il programma prevede i saluti del presidente del consiglio comunale Dario Sposito, seguirà l’intervento del sindaco Maria Greco e di Filippo Sgroi nella qualità di presidente della locale sezione della Pro Loco, l’incontro verrà moderato da Nicola Valguarnera rappresentante della società di servizi editoriali “Il Grafema”, che ha curato la stampa degli atti.
Secondo l’articolo 18 del decreto legislativo n. 267 del 18 agosto 2000 “Il titolo di città può essere concesso con decreto del Presidente della Repubblica ai comuni insigni per ricordi, monumenti storici e per l’attuale importanza”. L’iniziativa partì nel 2013 ad opera dell’ex presidente del consiglio comunale Luigi Manno, il quale aveva inizialmente con una lettera informato i consiglieri comunali e successivamente a cura della presidenza era stato predisposto e deliberato da parte del consiglio comunale un punto all’ordine del giorno invitando l’amministrazione a richiedere al Presidente della Repubblica il riconoscimento del titolo di “Città”.
Successivamente l’amministrazione Giunta inoltrò agli organi competenti la documentazione per la relativa istruttoria tecnica. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con decreto del 20 luglio del 2016 concesse al Comune di Agira il titolo di Città.
L’amministrazione Greco in occasione del riconoscimento promosse eventi civili e culturali per evidenziare le peculiarità di Agira con la sua storia, arte, religiosità e tradizioni. I convegni furono promossi grazie alla collaborazione della locale sezione della Pro Loco.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.