Agira celebra la bellezza e il pensiero filosofico con il “Simposio della Bellezza”

Agira Simposio della bellezza
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Il Comune di Agira è orgoglioso di presentare l’evento “Simposio della Bellezza”, che si terrà il 20 ottobre presso il prestigioso Palazzo Zuccaro, uno dei palazzi storici più belli e significativi del borgo, recentemente proclamato uno dei borghi più belli d’Italia 2024. Questo straordinario evento, organizzato dall’Associazione di Tradizioni Popolari “Gruppo Folk Trinacria Agira ” patrocinato dal Comune di Agira, dalla Società Dante Alighieri e dal Club per l’Unesco, rappresenta un omaggio alla bellezza, alla filosofia e all’arte, e si prefigge di offrire una riflessione profonda sui valori che ci uniscono attraverso il pensiero filosofico di Riccardo Franzone.

Locandina Agira Simposio della bellezzaL’evento è aperto al pubblico e gratuito, un’occasione unica per coinvolgere anche rappresentanti delle istituzioni nazionali, regionali e provinciali, accademici, intellettuali, artisti, giornalisti e tutti coloro che desiderano partecipare a un’esperienza che celebra l’intreccio tra arte, scienza, filosofia e cultura.

Il Simposio della Bellezza, ideato e realizzato da Riccardo Franzone in collaborazione per i monologhi con Piero Colletta e Giuseppe Costa e messo in scena dalla Compagnia dell’Arpa sotto la direzione di Filippa Ilardo e dalla Big Aretè di Natascia Vicari per le proiezioni, le luci e le musiche, vedrà sul palco figure emblematiche del pensiero e della cultura occidentale, tra cui Sofocle, Saffo, Dante, Raffaello, Archimede, Galileo, Bohm e Franco Battiato, che dialogheranno idealmente con l’autore dei testi, Riccardo Franzone, in un percorso che intreccia filosofia e poesia, amore e verità. La presentatrice della serata, Elisa Di Dio, guiderà gli spettatori in questo viaggio unico attraverso la bellezza, declamando componimenti filosofici dell’autore e introducendo gli illustri ospiti.

I professori Piero Colletta e Loredana Trovato, eminenti accademici, che hanno rispettivamente curato la prefazione e la postfazione del libro “Dell’Amore Della Verità” di Franzone, interverranno con riflessioni sulle tematiche affrontate dall’autore, aggiungendo spunti di discussione che spaziano dalla filosofia classica alla scienza moderna.

L’evento sarà accompagnato da proiezioni visive e musiche evocative, che arricchiranno l’esperienza sensoriale degli spettatori, mentre Franzone stesso porrà domande “ideali” ai grandi pensatori del passato, creando un dialogo intellettuale senza tempo.

Alla fine della rappresentazione, il pubblico potrà incontrare l’autore per un copiafirma del libro “Dell’Amore Della Verità”, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.

Il sindaco di Agira, Maria Greco insieme all’assessore alla Cultura del comune di Agira, Ausilia Cardaci e all’intera giunta comunale, concluderanno la serata con un discorso di ringraziamento, sottolineando l’importanza culturale di eventi come il “Simposio della Bellezza” nella valorizzazione del patrimonio storico e artistico della città.


Visited 22 times, 3 visit(s) today

Condividi l'articolo su: