Grande festa e eventi indimenticabili per il decennale del brand “Dolce & Gabbana“.
I due stilisti hanno scelto la Sicilia, terra natale di Domenico Dolce, originario di Polizzi Generosa, paese della Madonie, per una serie di eventi che hanno incantato migliaia di turisti giunti per l’occasione.
Domenica è stata la volta di Marzamemi, piccolo borgo di Pescatori.Tra luci, scenografie, tramonto mozzafiato, ha qui avuto luogo la sfilata di circa un’ora, trasmessa in diretta streaming su Instagram. I modelli hanno indossato, oltre agli abiti molto ricercati e rigorosamente ricamati a mano, anche maschere impreziosite da pietre preziose e luccicanti.
Presenti in loco moltissimi volti noti, da Monica Bellucci a Sharon Stone.
E proprio quest’ultima è stata letteralmente travolta dalle tradizioni a noi vicine. Ad animare il borgo, infatti, sono state invitate ed hanno presenziato associazioni folkloristiche di Mistretta, di cui fanno parte anche molti nicosiani, come il fisarmonicista Maikol Rizzo.
Presenti i Giganti di Mistretta, appartenenti al Comitato festeggiamenti della Madonna della luce (presidente Paolo Trincarelli), l’assessore allo sport e spettacolo
del comune di Mistretta, Massimo Melidone e
diversi componenti del Centro Studi e Ricerche di Canti e Balli Popolari “GRUPPO FOLKLORISTICO AMASTRA”, costituito nel 1994 a Mistretta (
ME), per iniziativa di Angelo Scolaro e Patrizia De Caro, proprio con la finalità di far conoscere e possibilmente apprezzare le tradizioni della Sicilia e soprattutto le tradizioni e i costumi del paese.
E proprio i ragazzi di questo Gruppo Folk, che danzavano sulle note di una tarantella siciliana, sono riusciti a coinvolgere e far ballare con loro anche Sharon Stone.
Il gruppo folkloristico ha preceduto la sfilata e successivamente ha accolto più di 700 volti noti, prima della cena organizzata nella nota piazza di Marzamemi.
Maria Teresa La Via, giornalista nata a Nicosia, attuale direttore di TeleNicosia