A Troina il 6 maggio il convegno “L’impresa domestica di produzioni agroalimentari tipiche”

Convegno Fatu in domo Comune di Troina
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

 Valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici e sicurezza alimentare delle microimprese domestiche,  economia e strategie contro lo spopolamento nelle comunità rurali, sono i temi al centro del convegno che si terrà lunedì 6 Maggio, alle h 17:00 a Troina (EN), nel Cine-Teatro “Andrea Camilleri”, in Via San Domenico, 11 dal titolo  “L’impresa domestica di produzioni agroalimentari tipiche”. L’esperienza in Sardegna del Fatu in domo: un modello di sviluppo locale da replicare” organizzato dal  Comune di Troina, l’associazione culturale e di promozione sociale, Sa Mata, l’albero delle idee, promotrice del progetto.

LOCANDINA Convegno Fatu in domo Comune di Troina«Dopo la Sardegna, il Fatu in domo approda in Sicilia nel Comune di Troina per avviare – dichiara Veronica Matta, presidente Sa Mata – con la nostra collaborazione un progetto pilota per lo sviluppo di una rete di laboratori domestici di produzioni agroalimentari tipiche secondo quanto previsto dal regolamento CE 852/2004.  Prodotti tipici, dolci, formaggi, salumi, pane: nei piccoli paesi della Sicilia, come in Sardegna, chi non li produce? E allora perché non trasformare questa consuetudine in un’attività commerciale vera e propria, in grado di rappresentare un’integrazione al reddito e soprattutto generare un’economia capace di dare respiro a piccole comunità che combattono il fenomeno dello spopolamento? Replicare – continua Matta –  l’esperienza positiva riscontrata nei comuni sardi che hanno aderito alla rete di laboratori domestici di produzioni agroalimentari  ci riempie di orgoglio e rafforza il nostro obiettivo: offrire occasioni di auto imprenditorialità con le imprese domestiche agroalimentari e gli home restaurant grazie anche allo strumento del microcredito. Un’occasione di reddito – continua Matta – per tanti giovanissimi disoccupati, ma anche per tanti pensionati che aderendo al progetto Fatu in Domo potranno trasformare la propria passione in un’attività economica».

«Per il nostro territorio l’esempio sardo del progetto Fatu in Domo – dichiara il Sindaco del Comune di Troina Alfio Giachino – rappresenta  una strategia per combattere il crescente fenomeno dello spopolamento che provoca effetti devastanti non solo per le comunità coinvolte ma per l’intera economia regionale. Il progetto Fatu in Domo è un tentativo per  fare economia reale ed allargare la base produttiva nei comuni rurali. Uno strumento che preserva i prodotti tipici e rende economicamente vantaggioso  produrre qualità».

Al convegno  interverranno l’Ing. Alfio Giachino, Sindaco del Comune di Troina – L’impresa domestica agroalimentare per la cura e il rilancio del territorio; la Dott.ssa Veronica Matta, antropologa – Presidente Sa Mata – Lo sviluppo di una rete di laboratori domestici di produzioni agroalimentari tipiche: l’esempio sardo; il Dott. Giuseppe Pirisi, Banco di Sardegna – Gruppo BPER –  Gli strumenti finanziari a sostegno delle imprese domestiche agroalimentari; il Dott. Mario Zappia, Direttore Generale ASP ENNA –   Il ruolo delle Aziende Sanitarie Provinciali Siciliane a sostegno della cura e il rilancio del territorio; il Dott. Fabio Venezia, Assessore alla Cultura del Comune di Troina – L’impresa locale per la cura e il rilancio del territorio; l’On. Mario Baccini, Presidente Ente Nazionale Microcredito – Sindaco di Fiumicino – Il ruolo del microcredito per lo sviluppo del territorio. Seguiranno dibattito e chiusura dei lavori.


Visited 22 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: