Il Comune di Troina si prepara ad ospitare un evento significativo per il futuro energetico della città. Venerdì 21 giugno 2024, alle ore 17.00, presso la Sala Miani, Torre Capitania in via Conte Ruggero, si terrà la presentazione ufficiale del progetto CER (Comunità di Energia Rinnovabile). Questo evento promette di essere un punto di svolta per la comunità locale, promuovendo la sostenibilità e l’autosufficienza energetica attraverso un modello di condivisione.
Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è una rete di enti pubblici, aziende, attività commerciali e cittadini privati che scelgono di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili. L’obiettivo è l’autosufficienza energetica attraverso un modello collaborativo e basato sulla condivisione.
Questo sistema è volto a creare un ambiente energetico più sostenibile e meno dipendente dalle fonti tradizionali. La CER si configura come un’associazione che promuove un sistema di scambio locale per facilitare la gestione condivisa, lo sviluppo sostenibile e ridurre la dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale.
Il programma dell’evento prevede alle 17.00 gli interventi di Alfio Giachino, sindaco di Troina, Anita Astuto, vice presidente di Legambiente Sicilia, Giada Maio dell’ANCI, Giuseppe Pirisi, Banco di Sardegna-Gruppo Bper e Fabio Venezia, assessore alla Cultura di Troina.
La presentazione dell’iniziativa sarà curata da Salvatore Leanza, assessore alle Attività Produttive del Comune di Troina e per L’università di Catania i professori ordinari Alberto Fichera e Marisa Meli e i PhD Enrico Giarmanà e Milena Pafumi e il notaio Tatiana Castano.
Previsto alla fine degli interventi un dibattito con risposte ai quesiti posti dai cittadini.
L’amministrazione comunale di Troina, con la creazione della CER, intende realizzare sistemi condivisi di produzione e uso dell’energia a “km 0” e contribuire alla riduzione della povertà energetica. Tra gli obietti ottenere vantaggi economici, grazie al notevole risparmio sui costi dell’energia e minor impatto ambientale.
L’incontro sarà un’occasione per la cittadinanza di approfondire i dettagli di questa iniziativa innovativa e di porre domande direttamente ai responsabili e agli esperti coinvolti. L’evento è sostenuto da numerosi partner, tra cui il Comune di Troina, l’Università di Catania, Legambiente Sicilia e altri importanti enti locali e nazionali.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.