Sabato 16 luglio dalle 10 30, nella splendida cornice del castello di Sperlinga, si è tenuto il congresso regionale dell’associazione tra comuni dei “borghi più belli d’Italia”.
Quasi tutti presenti i sindaci ed i delegati dei comuni siciliani, da Gangi a Petralia Soprana, da Cefalù ad Erice, Sambuca di Sicilia, Castroreale, Novara di Sicilia, Ferla, Buccheri, Castelmola, Calascibetta, Troina, Militello in val di Catania, Montalbano Elicona e Geraci Siculo.
Nel corso del congresso sono state rinnovate le cariche regionali.
Il nuovo presidente dell’associazione è il sindaco del Comune di Ferla, Michelangelo Giansiracusa, che sarà coadiuvato dai due vicepresidenti, il vicesindaco del comune di Castelmola, Eleonora Cacopardo, ed il sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello.
Tante le iniziative illustrate dal presidente nazionale, presente al congresso, Fiorello Primi, del comune di Castiglione del lago.
Alla fine del congresso l’amministrazione comunale di Sperlinga ha offerto agli ospiti un brunch all’interno della “sala del principe”.
“Il congresso regionale dei borghi più belli d’Italia “- afferma il sindaco di Sperlinga, Giuseppe Cuccì – “attesta un’ attenzione particolare riservata al nostro borgo, che si impegna a rimanere nel prestigioso Club. Un impegno dell’ amministrazione che continua ed un impegno per tutta la cittadinanza, che assume una responsabilità sfidante, per migliorare il decoro e la vivibilità del nostro borgo. Ognuno faccia la propria parte, con la consapevolezza che la partita che ci impegna riguarda una prospettiva concreta di sviluppo di turismo sostenibile ed armonico. Abbiamo grandi potenzialità, dobbiamo saperle intercettare ed orientare, rimbocchiamoci le maniche e tutti al lavoro con responsabilità e spirito di squadra.”
Maria Teresa La Via, giornalista nata a Nicosia, attuale direttore di TeleNicosia