A Nicosia sarà riqualificata l’area pullman nel quartiere di San Michele, approvato in giunta il progetto esecutivo presentato dalla consigliera Arianna De Luca

Gemmellaro De Luca Bonelli
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Con la delibera di giunta 224 del 13 dicembre 2022 è stato approvato il progetto esecutivo di riqualificazione e manutenzione straordinaria dell’area utilizzata per la fermata del pullman di città e l’ampliamento con messa in sicurezza della relativa area del sito compreso tra via San Michele e la strada provinciale 43.

Riqualificazione area pullman San Michele 1Il progetto era stato presentato, nell’ottobre 2021, dalla consigliera comunale Arianna De Luca, la quale ha voluto dar voce alle segnalazioni pervenute dai cittadini del quartiere di San Michele che riguardavano lo stato di degrado dell’area.

Nell’ottobre 2021 la consigliera Arianna De Luca, nel proporre il seguente intervento che ha lo scopo di ridare più decoro e funzionalità alla zona, ha presentato una bozza progettuale all’amministrazione comunale, in particolare due elaborati, un 2D e un 3D, che rappresentano fedelmente l’idea di riqualificazione manutentiva.

Per la redazione dei due elaborati, la De Luca ha pensato di coinvolgere degli studenti universitari di Nicosia, in particolare Sebastiano Vitale che attualmente frequenta il quinto anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Catania.

Volevo sentitamente ringraziare Sebastiano Vitale per la sua immediata disponibilità e per l’entusiasmo che ha avuto nel rendersi partecipe di questa iniziativa. La volontà di coinvolgere gli studenti universitari nicosiani nasce dalla voglia di renderli partecipi in prima persona nella progettazione e nelle iniziative inerenti alla vita della nostra città; così ho pensato di proporre l’intervento manutentivo in maniera totalmente inusuale, presentando non solo la semplice proposta, ma allegando questi elaborati sui quali l’ufficio tecnico di Nicosia potesse fondare la redazione del progetto finale”. Afferma Arianna De Luca.

La consigliera De Luca ha illustrato i due elaborati all’amministrazione comunale, la quale si è resa disponibile e propositiva nel realizzare la proposta.Riqualificazione area pullman San Michele 2

I lavori rispondono ad una più volte manifestata esigenza del quartiere di San Michele  e nonostante concordata dall’amministrazione e dalla maggioranza era pure stata  portata in consiglio comunale, pur non essendovene la necessità, per una condivisione da parte di tutti. L’amministrazione continua il suo impegno per la riqualificazione dei quartieri storici”. Afferma il sindaco di Nicosia Luigi Bonelli.

Sin da subito ho voluto condividere questa esigenza del quartiere San Michele con l’intera amministrazione. Un grazie particolare al sindaco Luigi Bonelli e al vice sindaco Annamaria Gemmellaro, per aver mantenuto fede all’impegno preso. Finalmente, dopo oltre un decennio, anche quest’area potrà godere di pieno decoro”. Aggiunge soddisfatta la consigliera De Luca.

Il progetto esecutivo è stato realizzato dall’ufficio tecnico di Nicosia che, con la partecipazione attiva della consigliera De Luca, si è basato sugli elaborati che aveva presentato. L’importo complessivo dei lavori è di 41.148,52 euro, che verranno coperti utilizzando il fondo da 42.000 euro destinato alla viabilità interna.

La consigliera Arianna De Luca continuando ad attenzionare le varie esigenze dell’intera città, sta elaborando diverse proposte che presenterà a breve all’amministrazione comunale.

Curve San Michele 1Curve San Michele 2

 

Visited 14 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: