Nel tardo pomeriggio del 15 settembre, presso la location già scelta per la prima edizione dell’evento, la meravigliosa chiesa di San Vincenzo Ferreri, sita nel quartiere di Santa Maria Maggiore, che conserva la magnificenza affidata a noi suoi posteri dal pittore fiammingo Guglielmo Borremans, la Pro Loco di Nicosia, presieduta dalla dottoressa Lia Murè, ha presentato “Una di tante – Capitolo secondo: Cor Habeo”. Sono state presenti in nome della deputazione femminile locale Elena Pagana, Luisa Lantieri, Eliana Longi e Stefania Marino.
La cerimonia plaude alla meritocrazia, chiedendo alle amministrazioni di più comuni di individuare una concittadina che si è distinta nella comunità per essersi spesa in un determinato settore. Si tratta quindi di un evento tutto al femminile, che gratifica una donna che eccelle sulla base di motivazioni che possono riguardare diversi settori, dallo sport, al sociale all’attività lavorativa o altro.
Le figure individuate sono state nove e sono state valutate dalla Pro Loco di Nicosia di concerto con le amministrazioni delle comunità di appartenenza.
Dopo una breve introduzione della dottoressa Lia Murè, presidente della Pro Loco di Nicosia, ogni candidata è stata introdotta dal rappresentante della sua comunità, ovvero dal sindaco o in sua assenza da un assessore o consigliere comunale. Successivamente, la dottoressa Murè ha letto per ciascuna donna la motivazione di assegnazione del premio. Infine, ogni candidata ha potuto esprimersi personalmente, con un proprio intervento.
Oltre a candidate della provincia di Enna, sono state gratificate una candidata di Capizzi e una di Gangi, perchè le due comunità, anche se non appartenenti al territorio ennese, sono comunque molto vicine a Nicosia, che frequentano per ragioni di studio o lavoro.
Più precisamente:
Il Comune di Capizzi ha candidato Marianna Fascetto “per essere riuscita, con abilità narrativa, attraverso racconti brevi, poesie, ricette di medicina popolare, canti sacri, scioglilingua e “cunti” ad avvicinare il pubblico alla lettura e nel contempo a fissare sulla carta un patrimonio orale, che oggi sarebbe andato perduto”, premiata da Leonardo Principato Trosso, sindaco di Capizzi;
La candidata per il Comune di Gangi è stata Felicia Salvo, giovanissima ragazza che “nella comunità dove vive è simbolo di coraggio per avere anteposto gli affetti familiari al divertimento, rinunciando agli studi. Emblema della dedizione alla famiglia e ai suoi valori, del sacrificio e dell’attaccamento alla sua comunità, è stata considerato un modello di riferimento per le giovani donne del tempo attuale”, il premio è stato ritirato dai fratelli ed è stato consegnato dall’assessore Domenico Alfonzo;
Due candidate sono state premiate per il Comune di Enna: Anna Vasquez, che con la sua produzione letteraria ha reso concreto il valore fondamentale della cultura. “Autrice duttile ha saputo misurarsi con diversi generi letterari, affrontando temi di coraggiosa attualità, testimoniando il suo impegno anche come promotrice culturale nel costruire bellezza” e Arianna Sacco, per il suo talento, per la sua determinazione, l’impegno e la grinta, nell’affrontare le prove sportive, che la rendono un simbolo ed un vanto dello sport femminile ennese ed in particolare per essere di esempio quale portatrice dei valori universali dello sport; Anna Vasquez è stata premiata dall’assessore Gaetano Catalano e Arianna Sacco dall’onorevole Stefania Marino.
Gagliano Castelferrato ha voluto premiare Candida Schembari “per non avere mai perso il sorriso di fronte alle vicissitudini cui la vita l’ha messa di fronte, insegnando ai suoi alunni che per rendere speciale ogni giorno e dare valore alla vita, apprezzandone ogni istante bisogna ascoltare i cuori con coraggio”, premiata da Vincenzo Giuseppe Baldi, sindaco di Gagliano Castelferrato;
La città di Sperlinga ha premiato Federica Matarazzo, “impegnata a custodire la memoria del patrimonio immateriale del proprio comune, trasformando la memoria in bene culturale e collettivo”. Si è trattato di “un riconoscimento allo spirito giovanile e alla volontà di una donna, che rappresenta con coraggio la continuità della tradizione”, il premio ritirato dalla madre è stato consegnato da Giovanni Cannata vice sindaco di Sperlinga;
Per la città di Nissoria, è stata candidata Maria Bevacqua “per il coraggio di non arrendersi mai e perchè rappresenta al meglio chi combatte ogni giorno per una speranza, anche cercando, con approccio concreto e positivo, l’aiuto degli altri, dimostrando che insieme si può tracciare la strada di una coraggiosa storia di solidarietà”, premiata da Elena Rinaldi, vice sindaco di Nissoria;
Per la città di Calascibetta, il premio è stato consegnato a Mariarita Speciale “per il suo permanente e articolato impegno sociale e civile, che le ha consentito di ricoprire numerosi ruoli istituzionali con passione e competenza e per la particolare sensibilità che l’ha portata ad occuparsi anche a livello provinciale della gestione di associazioni di volontariato”, premiata da Annalisa Castrogiovanni, segretaria comunale di Calascibetta;
Infine, è stato consegnato il riconoscimento alla candidata individuata per il Comune ospitante l’evento e nello specifico per la città di Nicosia è stata individuata e premiata la candidata Maria Teresa La Via, direttore della testata giornalistica TeleNicosia, in quanto “appassionata del suo lavoro, che con voce importante ed instancabile, ha dimostrato di sapere informare in modo attento chi l’ascolta, in nome di un giornalismo che privilegia la cura del linguaggio e che trasmette anche cultura”, premiata da Anna Maria Gemmellaro, vice sindaco di Nicosia.
Sono state previste anche due menzioni speciali: all’unico uomo premiato nella serata, Maurizio Scaglione, firma prestigiosa siciliana, direttore de IlSicilia.it, premio consegnato dall’assessore regionale Elena Pagana e a Lucia Borsellino, ex assessore della salute per la Regione siciliana, premio consegnato dall’onorevole Luisa Lantieri.
La serata è stata impreziosita dalle esibizioni canore di Isabela Palermo, già presente e premiata alla prima edizione della manifestazione.
A coadiuvare il team organizzativo della Pro Loco di Nicosia sono state le due piccole hostess Maria Francesca Campo e Anais Lorenzano.
Infine, la deputata Stefania Marino ha consegnato un premio anche alla presidente della Pro Loco di Nicosia, Lia Murè, che ha voluto coinvolgere tutto il direttivo della Pro Loco di Nicosia composto interamente da donne.
Sia prima che dopo la cerimonia, gli ospiti presenti sono stati accolti con un ricco aperitivo innanzi al sagrato della chiesa San Vincenzo Ferreri.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.