Il maestro Mario Di Costa è un valente musicista, ma è anche un’artista nella riproduzione di monumenti e palazzi di Nicosia. Negli anni il maestro Di Costa ha realizzato una serie di opere di straordinaria bellezza non solo per la perfetta riproduzione, ma anche per la cura dei particolari.
Queste opere d’arte si possono ammirare nell’androne del palazzo comunale di Nicosia, diventato un vero e proprio museo per queste riproduzioni ed anche un mezzo per divulgare ai turisti le bellezze della città. Le opere fanno parte della mostra “Arte in miniatura” e ospita tra le altre le riproduzioni della cattedrale di San Nicola con il tetto ligneo e la torre campanaria, la facciata del palazzo comunale, la chiesa di San Maria degli Angeli con il convento dei frati cappuccini, il palazzo baronale Marrocco, la chiesa di Sant’Antonio Abate, il portale della chiesa di San Calogero, il laterale della chiesa di Sant’Antonino e il laterale della chiesa di Santa Croce.
Nel pomeriggio del 23 luglio è stata inaugurata alla presenza del sindaco Luigi Bonelli una nuova opera d’arte, la riproduzione della chiesa del Ss. Salvatore, uno dei simboli della città di Nicosia.
La chiesa del Ss. Salvatore venne costruita tra il XI ed il XII secolo su una maestosa e possente rocca che domina il centro abitato di Nicosia. La facciata principale è in pietra, con un portale molto semplice; la facciata ovest presenta un portico a quattro archi. All’esterno vi sono due meridiane, una delle quali serviva ad annunciare l’arrivo delle rondini.
Il maestro Mario Di Costa anche con quest’opera ha saputo stupire i visitatori, la ricchezza e la precisione nei particolari è strabiliante. I materiali utilizzati riproducono fedelmente gli originali.
Per le sue opere il maestro è stato insignito di una targa consegnata dalla Confcommercio di Nicosia. Il sindaco di Nicosia ha promesso di insignirlo di una menzione speciale da parte della sua amministrazione e dell’intero consiglio comunale ed inoltre di far diventare le sue opere patrimonio dell’intera comunità nicosiana. Il contributo dato per la conoscenza dei monumenti e palazzi di Nicosia è notevole ed il maestro Di Costa merita ampiamente questi riconoscimenti.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.