A Nicosia il rito delle fiaccole e l’annullo filatelico in onore di San Felice – FOTO e VIDEO

Fiaccole San Felice 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

L’ultima domenica di agosto si festeggia a Nicosia il compatrono San Felice. Quest’anno si è aggiunto alle classiche celebrazioni religiose il rito delle fiaccole votive che rappresentano simbolicamente i paesi del Cammino di San Felice da Nicosia. Oltre Nicosia sono stati coinvolti i comuni di Sperlinga, Mistretta, Motta d’Affermo, Castel di Lucio, Pettineo e Tusa.Fiaccole San Felice 2

Il rito è iniziato davanti alla Casa natale di San Felice, con l’accoglienza e il raduno dei pellegrini provenienti dalle comunità anche dei paesi limitrofi. Ai rappresentanti delle amministrazioni comunali e delle sette comunità coinvolte sono state consegnate le fiaccole votive.

Dopo la benedizione è avvenuta la partenza del corteo che ha seguito i passi di San Felice da Nicosia, secondo le tabelle donate dall’UCIIM. È stato attraversato il centro storico, con una sosta presso il monumento del Santo in via Umberto, per un momento di preghiera.

Il corteo è giunto infine nella chiesa conventuale di Santa Maria degli Angeli, accolti dalla banda musicale e majorettes diretti dal maestro Giuseppe Tamburello. Le fiaccole sono state deposte avanti le reliquie, con la benedizione dei pellegrini e il momento di preghiera a conclusione del pellegrinaggio.

La prima parte della giornata si è conclusa con la partecipazione alla celebrazione eucaristica presieduta da padre Luigi Saladdino, ministro provinciale dei Frati Cappuccini.

In mattinata presso l’androne del palazzo comunale di Nicosia è stato attivato da Poste Italiane un annullo filatelico con un bollo speciale con la dicitura “Festeggiamenti in onore di San Felice da Nicosia compatrono della città – 28.08.2022”, richiesto dal Convento dei Frati Minori Cappuccini. Presso la postazione di Poste Italiane era possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze.

Fiaccole San Felice 3 Fiaccole San Felice 4 Annullo filatelico San Felice

Preghiera nei pressi della casa natale del Santo ed accensione delle fiaccole:
Preghiera presso la Statua del Santo in Via Umberto:
Preghiera presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, a cura di coloro i quali hanno portato le fiaccole in corteo, a nome dei sette Comuni coinvolti:

 

Visited 11 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: