Il primo fine settimana del mese di settembre si è aperto con uno degli eventi caratteristici inseriti nel calendario dell’Estate nicosiana 2022.
Domenica 4 settembre è tornata dopo due anni la Sagra del Nocattolo, giunta alla sesta edizione. Questo evento celebra con un percorso enogastronomico non solo il dolce tipico nicosiano, ma anche altri prodotti tipici del territorio. L’evento è stato organizzato dalla Confcommercio di Nicosia ed ha ricevuto il patrocinio del Comune.
Nella tarda mattinata di domenica e durante tutto l’arco della giornata, i visitatori hanno seguito un percorso enogastronomico, che da piazza Marconi, passando per la via Fratelli Testa, piazzetta San Calogero, fino a largo Mercato ha dato la possibilità di degustare diversi prodotti tipici nicosiani: maccheroni, formaggi, carni, birra artigianale, vino e naturalmente il nocattolo.
In piazza Marconi sono stati serviti gli antipasti a base di formaggi, mozzarelle, salumi e pane, accompagnai dal vino.
In via Fratelli Testa la produzione locale della birra artigianale “24 Baroni”.
In piazzetta San Calogero è stato servito il nocattolo, il protagonista di questa sagra, il dolce tradizionale dalla storia antica, dal sapore unico, profumato, con base in fragrante pasta frolla e con sopra un eccellente impasto di mandorle aromatizzate, un dolcetto unico nel suo genere. I nocattoli appartengono alla tradizione gastronomica tramandata e sono famosi non solo per il loro delizioso gusto, ma anche per la loro forma.
Infine, in largo Mercato, presso l’ex pescheria, è stato approntato uno stand per la degustazione di vino e sono stati serviti gustosi piatti di maccheroni fumanti al sugo preparati sul momento.
L’evento domenicale ha avuto un prologo con la “Notte prima della Sagra”, che si è svolta la sera del 3 settembre a Santa Maria di Gesù. Musica live e DJ Set sono state le protagoniste di questa particolare serata all’insegna del divertimento e con tantissime persone che hanno affollato la zona della “movida nicosiana”.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.
Comments are closed.