A Nicosia assegnati oltre 70 mila euro per l’avvio di nuove attività economiche, riaperto il bando per assegnare altri 45 mila euro

Palazzo Comunale Nicosia
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Il 28 dicembre 2022 è stato pubblicato dal Comune di Nicosia l’avviso pubblico, approvato con delibera della giunta di Nicosia il 23 dicembre, con il quale si concedeva un contributo ecomomico per l’avvio di attività commerciali, artigianali e agricole. Il bando era aperto anche per le imprese che intraprendevano nuove attività economiche ed erano regolarmente costituite ed iscritte al registro delle imprese, riservando il 35% delle somme stanziate alla concessione di un contributo integrativo per le istanze da realizzarsi nel centro storico ritenute ammissibili.

L’art. 1, comma 196, della legge 178/2020 ha previsto che “al fine di favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico nei comuni particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento e per i quali si riscontrano rilevanti carenze di attrattività per la ridotta offerta di servizi materiali e immateriali alle persone e alle attività economiche, nel rispetto della complementarità con la strategia nazionale per le aree interne, il Fondo di cui all’art. 1, comma 65 -ter , della legge 27 dicembre 2017, n. 205, è denominato Fondo di sostegno ai comuni marginali”.

Il DPCM del 30 settembre 2021 ha assegnato al Comune di Nicosia un fondo di 346,058,16 euro da ripartire equamente nel triennio 2021-2023. Il 27 luglio 2022 la somma pari a 115.352,72 euro, relativa alla prima annualità 2021, è pervenuta nelle casse comunali.

E’ stata avviata da parte della So.Svi.Ma. l’istruttoria delle pratiche pervenute entro il 23 gennaio e sono state assegnati 70.373,45 euro a due aziende nicosiane. Rimangono da assegnare per l’annualità 2021 altri 44.979,27 euro, di cui 15.745,74 euro sono riservati per le istanze da realizzarsi nel centro storico. Per questo motivo l’amministrazione comunale di Nicosia ha deciso di riaprire i termini per un nuovo bando.

La concessione del contributo è a fondo perduto, a fronte di un budget di spesa liberamente composto fra le spese ritenute ammissibili e sarà determinato in base al numero delle istanze ritenute ammissibili e tra le stesse ripartito.

I contributi ottenuti potranno essere spesi per l’acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, nuovi di fabbrica; opere murarie ed impiantistiche, strettamente necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari acquisiti e dei nuovi impianti produttivi, acquisto di programmi informatici; pagamenti di servizi di consulenza; polizze assicurative stipulate in relazione all’attività oggetto di finanziamento.

Per la concessione del contributo a fondo perduto i soggetti interessati dovranno presentare un’istanza al Comune con l’indicazione del possesso dei requisiti definiti, secondo il modello di domanda allegato all’avviso. La domanda potrà essere presentata dal momento della pubblicazione dell’avviso e fino alle ore 24 del 28 febbraio 2023, a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.nicosia.en.it o entro le ore 18:30 del 28 febbraio 2023 a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Nicosia. Altre modalità di invio comportano l’esclusione della candidatura. Per presentare domanda le imprese dovranno utilizzare esclusivamente la modulistica allegata, scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Nicosia oppure ritirabile presso l’Ufficio Commercio  del Comune di Nicosia sito alla via Bernardo di Falco 82.


Visited 17 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: