A Gangi il 29 ottobre si rievoca l’ottantesimo anniversario della campagna di Sicilia

Gangi mostra 29 ottobre
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

A Gangi, domenica 29 ottobre, a 80 anni dall’operazione Husky si rievoca lo sbarco alleato e la conquista della cittadina madonita. Il racconto attraverso immagini e documenti in una mostra fotografica ospitata a Palazzo Bongiorno. Sarà anche una giornata della memoria con varie attività previste: collocazione di una lapide per i caduti civili di Gangi, conferenza storica, stand informativi e ambulatori di screening sanitario.

La manifestazione prenderà il via, alle ore 10,30, in viale delle Rimembranze con la scopertura della lapide e deposizione di una corona ai caduti civili di Gangi nella seconda guerra mondiale con la presenza della Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri.

Alle ore 11, a palazzo Bongiorno, l’inaugurazione della mostra fotografica “Operazione Husky e la campagna di Sicilia” che rimarrà fruibile fino al 9 novembre. A seguire la conferenza storica “La conquista di Gangi”. Previsti i saluti del sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello e del generale di divisione Maurizio Angelo Scardino, comandante CME Sicilia. Interverrà il generale di brigata Mario Piraino esperto di storia militare.

L’evento organizzato dal comune di Gangi con la collaborazione del Comando militare esercito Sicilia, corpo militare Croce Rossa Italiana, Società italiana di storia militare e corpo infermiere volontarie della Croce Rossa.

Tra gli appuntamenti previsti durante la giornata “storica”, nel parcheggio di piazza San Paolo, stand espositivi ed informativi, ambulatori di screening sanitario con medici specialisti (in ginecologia e ostetricia, medicina generale, ed odontoiatria) e corso di formazione al primo soccorso per infanti/bambini.


Visited 17 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: