La stazione carabinieri di Barrafranca ha condotto un’intensa e capillare attività di pattugliamento e controllo stradale da metà giugno a fine luglio di quest’anno. L’operazione, che ha visto l’impiego di una ventina di pattuglie, si è concentrata sulla prevenzione di comportamenti incauti o pericolosi alla guida, con particolare attenzione alla guida in stato di ebbrezza.
Durante questo periodo, i militari hanno fermato e sottoposto al test dell’etilometro oltre trenta conducenti, riscontrando un totale di ventiquattro violazioni al Codice della Strada. Tra queste, spiccano undici casi di guida in stato di ebbrezza, di cui tre con tasso alcolemico fino a 0.8 g/l e otto con tasso superiore, comportando rispettivamente la sospensione della patente da 3 a 6 mesi e da 6 mesi a un anno.
L’attività di controllo ha portato al ritiro di oltre dieci patenti di guida e otto carte di circolazione. Inoltre, è stato effettuato un sequestro amministrativo di un veicolo privo di copertura assicurativa. Non sono mancati interventi nei confronti di conducenti di motoveicoli: tre contravvenzioni sono state contestate per guida senza casco, con conseguente fermo amministrativo del mezzo per sessanta giorni.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.