Continua l’opera dell’amministrazione comunale di Nicosia per riqualificare la zona di contrada Crociate. In questi anni l’amministrazione Bonelli ha realizzato una rotonda e poi un tratto di strada che collega l’innesto a quest’opera con la bretella. La rotonda verrà abbellita con gli stemmi dei 24 Baroni, attraverso un progetto dell’Ecomuseo Petra D’Asgotto con i fondi del bilancio partecipato.
Senza dubbio il progetto di maggiore impatto riguarda il progetto da 640 mila euro inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche per riqualificare l’area che si trova nel piazzale nord-est di contrada Crociate, dove attualmente persiste il deposito di mezzi della Multiecoplast, l’azienda che si occupa del servizio di igiene urbana. La riqualificazione prevede una bonifica che la farà diventare un’area mercatale e fieristica e anche una zona dove potranno svolgersi spettacoli o concerti.
Per realizzare questo progetto l’amministrazione comunale ha utilizzato fondi propri programmati con il bilancio 2021-2023. Il 10 gennaio 2022 presso l’UREGA di Enna è stata aggiudicata la gara alla ditta Sorge Costruzioni srl di Mussomeli, in provincia di Caltanissetta.
Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale per completare il progetto è previsto un nuovo impianto di illuminazione ed una area verde attrezzata i cui costi verrebbero coperti con le misure di compensazione ambientale da parte della Snam Rete Gas, che intende realizzare il progetto di “Rifacimento del Metanodotto Gagliano – Termini Imerese il cui passaggio interessa tra gli altri i Comuni di Nicosia e Sperlinga.
Nel corso della conferenza di servizi dell’11 dicembre 2019 il sindaco di Nicosia aveva chiesto alla Snam il riconoscimento di misure di compensazione ambientale, ricevendo la disponibilità da parte della società ad incontrare l’amministrazione comunale al fine di individuare interventi proporzionati agli effettivi impatti sul territorio, nel rispetto della legge 239/2004. In base a questa legge la Snam Rete Gas ha richiesto la trasmissione di proposte di intervento di compensazione e riequilibrio ambientale coerente con gli obiettivi generali di politica energetica nazionale.
L’amministrazione comunale ha individuato nel piazzale nord-est di contrada Crociate il progetto per investire la cifra concessa dalla Snam. L’ufficio tecnico comunale ha redatto uno studio di fattibilità tecnica ed economica chiamato “Progetto di sistemazione a verde e della pubblica illuminazione per la riqualificazione del piazzale nord-est della città di Nicosia in contrada Crociate” dell’importo complessivo pari a 174.446 euro, cifra che la Snam è disposta a concedere come compensazione e riequilibrio ambientale.
Lo studio di fattibilità è stato approvato in giunta il 3 marzo 2021 per essere trasmesso alla Snam. La progettazione rispetta pienamente i parametri previsti dalla legge 239/2004, ovvero riqualificazione, rigenerazione ed efficientamento energetico.
Con una determina dirigenziale del 30 dicembre 2021 il Comune di Nicosia ha affidato la progettazione esecutiva che prevede la sistemazione a verde con piantumazione di alberi e arbusti, il livellamento del terreno superficiale per favorire il deflusso delle acque meteoriche, l’installazione di un impianto di irrigazione fisso diffuso, affinchè il contesto si mantenga decoroso nel tempo e non sia necessaria una opera di manutenzione quotidiana, interventi di efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica mediante l’installazione di 15 pali di illuminazione da distribuirsi lungo il perimetro della piazza.
Il primo aprile 2022 la giunta ha approvato il progetto esecutivo e la convenzione con Snam Rete Gas.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it