Nel decennale della scomparsa dello scienziato chimico farmaceutico nicosiano Alessio Lo Faro, tragicamente scomparso all’età di 34 anni il 15 marzo 2012, sarà a lui è dedicata la villetta comunale di piazza San Francesco di Paola (a sinistra rispetto all’ex monastero, lato ex rifornimento Esso).
La cerimonia avverrà martedì 15 marzo alle ore 11.30, alla presenza della autorità comunali con in testa il sindaco Luigi Bonelli. Saranno presenti anche i genitori Mario e Lia Lo Faro.
Con questa intitolazione si completa un iter iniziato nel gennaio 2016 con la nomina della Commissione comunale per la Toponomastica per la denominazione di vie e piazze, che il 7 marzo 2019 aveva prodotto dei risultati proponendo il cambio o l’inserimento di alcuni toponimi, approvati poi con due delibere di giunta nel mese di gennaio del 2019. L’approvazione definitiva, dopo alcune modifiche, è avvenuta il 9 dicembre 2020 con un’ulteriore delibera della giunta comunale che ha deciso di intitolare la villetta comunale ad Alessio Lo Faro.
Alessio Lo Faro nacque ad Enna il 26 febbraio 1978, frequentò il liceo Fratelli Testa a Nicosia e si iscrisse alla Facoltà di Chimica e tecnologie farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Catania dove si laureò nel 2004. Nel 2005 si trasferì a Rozzano in provincia di Milano, per lavorare nei laboratori della “Doppel Farmaceutici”. Nel 2006 conseguì un master di secondo livello presso l’Università di Pavia. Nel 2009 venne chiamato dalla prestigiosa multinazionale Roche Italia. In questi laboratori realizzò il farmaco Zelboraf, un antitumorale per una specie tipica di cancro alla pelle. Alessio Lo Faro era un personaggio poliedrico, non era solo un grande scienziato, ma anche un sensibile poeta ed un bravo attore. Il 15 marzo 2012 il giovane scienziato nicosiano morì in un incidente stradale all’età di 34 anni. Una notizia che sconvolse l’intera comunità nicosiana.
In questi anni i genitori Lia e Mario hanno ricordato ed onorato nel miglior modo possibile la figura del figlio tragicamente scomparso. Tante le donazioni elargite a favore di vari centri in ricordo di Alessio, tra queste ricordiamo l’allestimento della sala a lui dedicata, attrezzata con poltrone per le sedute della donazione sangue ed altri accessori presso il Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’ospedale “Carlo Basilotta” di Nicosia. L’intero finanziamento di un laboratorio analisi cliniche, compresa la struttura edificata, presso il centro missionario di Ilula (Tanzania-Africa) portato avanti da decenni da padre Filippo Mammano ed ancora la partecipazione all’acquisto di un pulmino per il trasporto dei bambini dalle campagne verso il centro missionario africano.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it