Il Comune di Nicosia ha istituito una e-mail per coordinare l’ospitalità dei profughi ucraini

Bandiera Ucraina Comune Nicosia 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Su iniziativa del vice presidente del consiglio comunale di Nicosia, Antonio Pagliazzo e del sindaco Luigi Bonelli, è stata istituita l’e-mail sos.ucraina@comune.nicosia.en.it che servirà per coloro che vorranno ospitare a titolo gratuito i profughi ucraini presso i propri immobili.

Luigi Bonelli Antonio PagliazzoL’iniziativa era partita durante il consiglio comunale convocato in seduta urgente del 3 marzo, nel quale si era discusso delle iniziative da intraprendere per aiutare la popolazione ucraina colpita dalla guerra.

L’amministrazione comunale di Nicosia è in contatto con la Prefettura di Enna per rendersi disponibile ad ospitare un certo numero di profughi ucraini in città.

Nel frattempo è partita la “macchina” organizzativa della Regione siciliana per l’accoglienza dei profughi costretti a fuggire dell’Ucraina. Il presidente Nello Musumeci, quale commissario delegato dallo Stato per l’emergenza, si confronterà l’8 marzo con i nove prefetti dell’Isola per fare il punto su ogni iniziativa utile nel territorio regionale in favore dei rifugiati. Alla riunione, in programma nel pomeriggio, parteciperanno anche gli assessori regionali alla Famiglia e alla Salute, Antonio Scavone e Ruggero Razza, e il capo del dipartimento regionale di Protezione civile, Salvo Cocina.

È prevista per mercoledì 9 marzo, la riunione del coordinamento territoriale, presieduta dallo stesso commissario delegato, di cui fanno parte anche i rappresentanti degli Enti locali.

 

Visited 10 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: