Covid. A Nicosia adottato un servizio di raccolta rifiuti per i nuovi soggetti positivi

raccolta rifiuti covid 19 2
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

raccolta rifiuti covid 19Il mancato tracciamento per mancanza di tamponi e la successiva registrazione negli elenchi dell’Asp di Enna dei nuovi soggetti positivi, sta creando negli ultimi giorni notevoli problemi a persone e famiglie che volendo rispettare le regole imposte anche dal buon senso si ritrovano in una situazione paradossale. Quindi sono soggetti positivi al Covid-19, ma senza il tracciamento dell’Asp di Enna e come se non lo fossero.

Per ovviare a questo problema l’assessore Nando Zappia ha studiato ed organizzato un nuovo servizio di raccolta rifiuti per venire incontro alle esigenze dei nuovi positivi che non risultano ad oggi tracciati dall’Asp di Enna e sono costretti a tenere in casa la spazzatura con notevoli problemi di carattere igienico-sanitario.

Per questo motivo il servizio di raccolta rifiuti per i soggetti positivi al Covid-19 o in quarantena riorganizzato dall’amministrazione comunale di Nicosia è rivolto ai soggetti domiciliati nel territorio comunale.

Il servizio viene effettuato in conformità alle indicazioni che sono state emanate dalle Regione Siciliana e dall’Istituto Superiore di Sanità e attivato dagli uffici del servizio Igiene urbana.

I conferimenti sono regolamentati dalle seguenti modalità di raccolta: i rifiuti prodotti presso le abitazioni di questa categoria di utenti vengono ritirati previo appuntamento; il cittadino dovrà depositare i rifiuti prodotti in maniera indifferenziata e il ritiro avverrà su chiamata al numero di telefono fornito al momento dell’attivazione del servizio. La ditta incaricata contatterà il cittadino per il ritiro da parte dell’operatore.

Per attivare il ritiro è possibile contattare gli uffici al numero 0935672316 e inviare una mail a protocollo@comune.nicosia.en.it, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, riportando le seguenti informazioni:

Oggetto mail: Richiesta attivazione servizio raccolta rifiuti COVID-19

Nome, Cognome e recapito telefonico;

Indirizzo di residenza e/o domicilio per il quale si richiede l’attivazione del servizio;

Nominativi dei componenti del nucleo familiare e/o conviventi interessati;

In questo modo il Comune di Nicosia attraverso questo sistema di rilevazione potrà avere un quadro più chiaro sul numero di soggetti positivi presenti nel territorio comunale e porre in essere il servizio di raccolta che ad oggi ai soggetti positivi non tracciati dall’Asp di Enna per ritardi burocratici era negato.

 

Visited 23 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: