Dalla prossima primavera gli automobilisti provenienti da Enna potranno utilizzare un altro percorso alternativo più breve e quindi più rapido per immettersi sulla autostrada A 19 dallo svincolo di Mulinello. E’ stato, infatti, approvato il progetto esecutivo, redatto dai tecnici dell’ufficio Viabilità del Libero Consorzio Comunale di Enna, diretto dall’ingegnere capo Giuseppe Grasso, per la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria e di miglioramento delle condizioni di sicurezza della Sp 61 ” Milocca- Calderai”.
L’intervento già inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche, approvato dal Commissario Straordinario, Girolamo Di Fazio, avrà un costo complessivo di 220 mila euro necessari per consentire di effettuare i lavori di messa in sicurezza del piano viario con la eliminazione delle parti ammalorate. L’ammontare del costo dei lavori consentirebbe di ricorrere all’affidamento diretto senza la necessità di consultazione di più operatori economici nel rispetto dei princìpi del codice dei contratti pubblici. L’Ente, invece, provvederà alla manifestazione di interesse rispettando il principio della rotazione per la scelta dell’impresa che dovrà tenere conto delle documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento e dell’iscrizione in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante.
Dalle previsioni dei tecnici che hanno redatto il progetto i lavori dovrebbero completarsi entro il primo trimestre dell’anno prossimo. Il percorso alternativo consentirà agli automobilisti in transito sulla SS 192 di imboccare la prima deviazione per immettersi sulla Sp 61 invece di proseguire il percorso più lungo della 7A.
“Nonostante già inserito nel Piano Triennale – spiega Di Fazio – abbiamo voluto dare una corsia preferenziale a questo intervento per venire incontro alle esigenze degli automobilisti già penalizzati dalla chiusura dello svincolo per Enna. E’ un ulteriore percorso alternativo, oltre a quelli suggeriti dall’Anas, che consente di raggiungere prima l’uscita da Mulinello“.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.