Scrittori e giornalisti le hanno definite come “le macchine del diavolo”, progettate per spingere i giocatori a proseguire partita dopo partita.
Le slot machine vengono considerate come una delle più grandi invenzioni della storia, soprattutto in riferimento al loro successo e alla longevità.
Esistono dalla fine dell’Ottocento, e non hanno mai deluso il pubblico, a prescindere dall’estrazione sociale.
I veri appassionati del gioco d’azzardo conoscono fin troppo bene il potere attrattivo delle slot machine, così come ne comprendono il fascino irresistibile.
La grafica accattivante e la vivacità delle slot moderne, non fa altro che renderele più appetibili e spingere i giocatori a continuare a giocare.
Ma come sono nate le slot machine? Chi è il responsabile della loro invenzione?
Scopriamolo insieme, proseguendo in un interessante excursus sulla storia delle slot e sulla loro evoluzione. Dalla versione meccanica a quella elettrica, arrivando fino alle moderne slot online, qual è la versione migliore?
Chi ha inventato le Slot Machine?
Per scoprire chi ha inventato le tanto criticate Slot Machine, dobbiamo ritornare indietro fino al 1895.
L’inventore è Charles Fey, un meccanico bavarese che lavorava a San Francisco. Un uomo dalla personalità unica, creatore di un meccanismo tanto semplice quanto irresistibile.
Charles lasciò la Germania quando era ancora molto giovane, trasferendosi a San Francisco per lavorare alla Electric Work Company, la compagnia che gli ha permesso di produrre la prima Slot Machine della storia.
All’inizio, la macchina era puramente meccanica – funzionava cioè attraverso leve e sistemi meccanici – ed era anche piuttosto ingombrante.
Mancavano tutti i colori e la vivacità di oggi. Eppure, il pubblico si dimostrò piuttosto entusiasta del risultato ottenuto, spingendo l’inventore e la compagnia a migliorare sempre di più il meccanismo base.
L’evoluzione delle Slot
Negli anni ’60, nascono le prime slot elettromeccaniche, che univano parti meccaniche a parti elettriche. Iniziamo ad avvicinarci alla versione moderna, anche se manca ancora un ventennio prima di arrivare alla definitiva Slot Machine elettrica.
Gli anni ’80 sono i protagonisti delle slot elettriche, facili da utilizzare e divertenti sotto tutti i punti di vista.
I migliori casinò disponevano delle versioni più aggiornate, capaci di attrarre irrimediabilmente tutti gli appassionati del genere.
Siamo passati rapidamente dalle leve ai pulsanti, grazie all’invenzione di specifici algoritmi per la generazione di numeri casuali.
La tecnologia ha fatto il suo corso, portando all’introduzione di macchinari sempre più complessi.
Oggi, esistono due tipologie fondamentali di slot machine: le slot fisiche e quelle online. Entrambe le tipologie fanno affidamento agli stessi algoritmi, ma differiscono per qualche piccolo particolare.
Slot Machine fisiche
Tutte le slot machine moderne, funzionano grazie all’aiuto di un computer e, in particolare, grazie al RNG.
Il Random Number Generator (generatore di numeri casuali), è un software digitale che decide le combinazioni di simboli delle slot e regola le vincite dei singoli giocatori.
Questo piccolissimo microchip, è il responsabile dell’allineamento di tutti i simboli presenti sui rulli. In caso di combinazione esatta, quando tutti i simboli combaciano, la slot eroga il pagamento corrispondete al fortunato vincitore.
Nella maggior parte dei casi, tra una rotazione vittoriosa e l’altra passano migliaia di rotazioni errate.
L’insieme di tutte queste ripetizioni e rotazioni prende il nome di “ciclo di gioco”. Ogni volta che un ciclo di gioco termina, la slot machine è obbligata ad erogare un determinato payout, ovvero una determinata vincita.
L’erogazione delle vincite e lo stesso payout, sono regolate dal AAMS (Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato), che si assicura sempre che le slot funzionino correttamente.
Lo scopo dell’amministrazione è quello di tutelare ciascun giocatore, oltre che gli stessi inventori delle slot machine.
Slot Machine online
Le slot machine online sfruttano lo stesso sistema di algoritmi della versione fisica, facendo in modo che giocatori ed inventore del gioco vengano tutelati.
Statisticamente, i risultati e le vittorie ottenute attraverso i casinò online sono superiori rispetto alle versioni fisiche.
Tutto questo succede, perché il payout delle slot machine online è più alto di quelle fisiche. In alcuni casi arriva fino al 97%, mentre nelle versioni fisiche si aggira intorno al 93%.
Per capire a cosa ci riferiamo e cosa significa payout, ecco un piccolo esempio esplicativo.
Una slot machine con payout del 95%, restituirà 95 Euro ogni 100 Euro spesi, assicurando una vincita decisamente consistente.
E’ chiaro che più aumenta il livello di payout, più è probabile che riuscirete a vincere somme di denaro vantaggiose, fino ad arrivare addirittura alla vincita del Jackpot (la vittoria massima).
L’impatto delle Slot in Italia
Gli anni ’90 sono stati il periodo di maggiore diffusione delle slot machine in Italia. Si stimano, più o meno, circa 458 mila slot machine vendute.
Un numero davvero impressionante, considerato quanti cittadini abitano attualmente in Italia.
Il nostro paese detiene il primato europeo per rapporto tra numero di cittadini e slot machine, circa una slot ogni 143 abitanti.
Le statistiche preannunciano un aumento nell’utilizzo, nonostante le slot online stiano asfaltando quasi completamente quelle fisiche.
Il fatturato ottenuto dalle slot varia tra gli 84,7 e gli 88,7 miliardi di euro annui, un numero sufficientemente alto da farci pensare che la società non ridurrà in alcun modo la loro presenza sul territorio.
Se ricordate di giocare in sicurezza, controllando la certificazione AAMS delle slot che utilizzate, potrete stare tranquilli.
Il gioco d’azzardo può essere divertente e rilassante, basta sapersi regolare nel modo giusto ed evitare di commettere errori di valutazione.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.