Innovazione tecnologica: ottimizzazione mobile

Innovazione tecnologica
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

L’ottimizzazione mobile è una necessità per tutte le aziende online. Smartphone e tablet sono infatti strumenti preferenziali di connessione alla rete. Sempre più utenti cercano prodotti e servizi navigando in rete con un mobile device.

Ma quanti sono i cellulari smart in Italia? L’indagine Digital 2021, condotta da We are social e Hootsuite, rivela i dati relativi al modo in cui le persone usano Internet, a livello globale e nazionale.

Il report rivela che nel nostro paese il numero di smartphone è superiore a quello delle persone. Infatti, ci sono quasi 80 milioni di cellulari su 60 milioni di italiani. Ciò significa che in molti posseggono più di un telefonino a testa. È come se avessimo 1,3 periodico smartphone ciascuno. Inoltre, è stato certificato che dal 2017 il numero di persone che accede alla rete da mobile è superiore a quello che lo fa da desktop.

Ecco che è partita la corsa alla ottimizzazione mobile. Che vuol dire? Ottimizzare un sito per i dispositivi mobile significa permettere agli utenti di usare agevolmente il cellulare per accedere a quella piattaforma. Non ci devono essere ritardi nel caricamento delle pagine. Le parole devono essere leggibili e non microscopiche. I pulsanti devono essere chiari e ben evidenti. La grafica non deve improvvisamente spostarsi per un caricamento tardivo del layout. Le immagini e i video, i testi e gli elementi grafici devono in sostanza adattarsi come dimensione a qualunque display di smartphone.

Per seguire la crescente diffusione degli smartphone nella popolazione, gli eCommerce si sono fatti mobile friendly, consentendo acquisti sicuri da telefonino. Anche i fornitori di giochi e di intrattenimento online hanno reso responsive le loro piattaforme. I nuovi casinò sono tutti perfetti per la navigazione da dispositivo mobile. Qual è il vantaggio del loro utilizzo? La presenza di nuove tipologie di slot machine, lo sviluppo di giochi live in HD e la possibilità di giocare da qualunque device rendono le nuove piattaforme di gioco estremamente ricercate dagli utenti del web.

Fornire un’esperienza di navigazione eccellente significa mettere al centro l’utente. Chi naviga in rete desidera connettersi a un dato sito quando vuole. Lo smartphone è uno strumento che portiamo sempre con noi. Possiamo sbloccarlo e cercare ciò che ci serve in qualunque momento. Ecco che le aziende devono essere pronte, presenti sul mercato mobile per consentire la fruizione serena e piacevole dei contenuti delle sue pagine da qualunque device.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: