Il comune di Nicosia ha pubblicato il bando di gara per l’assegnazione dei lavori che dovrebbero mettere in sicurezza e ripristinare dal punto di vista ambientale l’ex discarica comunale di rifiuti solidi urbani non pericolosi di contrada Canalotto.
Gli operatori economici dovranno formulare le offerte da trasmettere all’UREGA esclusivamente per mezzo del sistema di appalti telematici Sitas e-Procurement entro e non oltre le ore 13 del 20 settembre 2021.
L’importo dei lavori a base di gara soggetto a ribasso, esclusi IVA e oneri per la sicurezza, ammonta ad 1.128.589,48 di euro, di cui 148.490,05 euro per manodopera.
La maggior parte delle lavorazioni, ovvero il 66,44%, riguarda le opere strutturali speciali per un importo di 770.956,93 euro. La restante parte, opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale, ovvero il 33,56% dei lavori è pari all’importo di 389.399,54 euro.
La durata dell’appalto è di 345 giorni decorrenti dalla data di consegna dei lavori. L’aggiudicazione sarà effettuata con il criterio del minor prezzo, determinato mediante offerta di ribasso.
La modalità di apertura delle offerte avverrà il 27 settembre 2021, alle 9.30, presso la sede d Enna dell’UREGA, in via Pergusa, 225.
La progettazione definitiva ed esecutiva ed il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per la realizzazione delle opere di consolidamento e di protezione idraulica necessarie alla bonifica e ripristino ambientale della discarica comunale di Nicosia di contrada Canalotto, sono state affidate dopo una gara alla società Cdg Ingegneria s.r.l. di Palermo per un importo di 73.142,18 euro, al netto di oneri previdenziali ed assistenziali, ed iva.
Con la realizzazione di questi lavori si dovrebbe concludere definitivamente la vicenda legata alla bonifica e messa in sicurezza di tutta l’ex discarica di contrada Canalotto.
Nel 2014 dalla Regione siciliana fu escussa una fidejussione stipulata da Nicosiambiente per un importo complessivo di 1.837.450,80 euro. Il 29 ottobre 2020 la giunta Bonelli aveva approvato per questo importo il progetto esecutivo per la messa in sicurezza, il ripristino ambientale e la sistemazione finale dell’area della discarica.
L’attuale amministrazione Bonelli ha valorizzato il sito realizzato il Centro comunale di raccolta (Ccr), ottenendo dalla Regione 400.000 euro per potenziarlo con ulteriori attrezzature.
La chiusura della discarica è avvenuta nel 2006 a seguito del sequestro giudiziario da parte della Tenenza della Guardia di Finanza di Nicosia. Il sito fu dissequestrato quattro anni dopo.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it