Antonino Basile nuovo presidente del Rotary Club di Nicosia

Antonino Basile presidente Rotary Nicosia
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Domenica 27 giugno 2021 presso l’auditorium di Nissoria si è svolta in forma privata, nel rispetto delle norme restrittive, la tradizionale Cerimonia del Passaggio della Campana del Rotary Club di Nicosia di Sicilia del Distretto 2110 per l’anno rotariano 2021/2022.

È la prima volta che questo importane evento del club di Nicosia si svolga a Nissoria, ciò per volontà dello stesso club che ha voluto omaggiare la residenza del presidente entrante ,Antonino Basile.

Ad aprire la cerimonia, il prefetto del club, Salvatrice Rizzo che, come da cerimoniale rotariano, ha dato i saluti istituzionali alle autorità presenti. Dopo i saluti istituzionali ha preso la parola il governatore del Distretto 2110 Alfio Di Costa che ha illustrato l’attività del suo anno rotariano , che, nonostante la pandemia , è riuscito a realizzare importanti progetti di service.

Il presidente del club di Nicosia , Francesco Gurgone, dopo aver anche lui esposto le attività del suo anno rotariano 2020/21, ha idealmente passato la staffetta al neo presidente , Antonino Basile con il consueto gesto dello scambio di collare, che simbolicamente rappresenta la continuità anno dopo anno di far proseguire il cammino del Rotary Club verso ulteriori traguardi.

Emozionato e commosso il neo presidente, Antonino Basile , dopo aver ricordato che Il Rotary è un’associazione mondiale di imprenditori e professionisti la cui mission è quella di costruire un mondo di amicizia e di pace tramite l’attività di service, ha esposto i temi del suo programma che rispondono alle esigenze della nostra società mondiale.

Sostenibilità e Ambiente, Energia rinnovabile, Educazione alla Salute, Alfabetizzazione dei migranti, saranno le tematiche dell’ anno rotariano 2021 /22 che d’altronde rispondono anche alle problematiche create dalla pandemia. Il neo presidente ha ricordato infatti come la pandemia ci ha reso tutti uguali e tutti abbiamo compreso che la salute è il bene più grande e va tutelato a 360 gradi, inoltre economia e salute sono un binomio imprescindibile, non c’è economia senza salute e viceversa.

Per la buona riuscita dell’anno rotariano il presidente Basile confida nel suo formidabile direttivo che lo dovrà supportare : Carmela Murè ,vice presidente, Ignazio Di Stefano, segretario, Anna La Ganga, tesoriera, Franco Gurgone, past president, il prefetto del Club Sasà Rizzo e naturalmente dai suoi consiglieri, Andrea Bonaccorsi, Nuccio Costa, Vittoria Curcio, Giovanni Leanza, Antonio Lo Bianco e Valentina Rapisarda e Felice Vitale quale Delegato Rotary Foundation.

 

Visited 35 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: