Dal mese di novembre 2020 il piazzale dell’ex Educatorio utilizzato il sabato mattina come spazio per il mercato settimanale e gli altri giorni come parcheggio, a causa dell’emergenza covid è stato utilizzato in questi mesi come luogo per effettuare i tamponi rapidi, in base ad una convenzione stipulata tra il Comune di Nicosia, lo Iom e l’Asp di Enna.
Per via di questa ordinanza il mercato settimanale del sabato veniva spostato in viale Itria.
Per fortuna il calo dei contagi anche a Nicosia sta permettendo di tornare alla normalità, pur rimanendo in vigore alcune restrizioni ed alcune regole d’accortezza per evitare il diffondersi di ulteriori focolai. Inoltre, la Sicilia si trova attualmente in zona gialla e probabilmente dal 21 giugno diventerà zona bianca con l’ulteriore cancellazione di altre restrizioni.
L’amministrazione comunale di Nicosia ha deciso di ripristinare per la giornata di sabato, a partire dal 5 giugno, il mercato settimanale spostandolo da viale Itria e riportandolo nel piazzale dell’ex Educatorio. Durante questo periodo di svolgimento del mercato settimanale del sabato, dalla 7 alle 15, le operazioni per effettuare i tamponi rapidi saranno sospese.
Rimane in vigore il divieto di utilizzare come parcheggio lo spiazzale sia durante lo svolgimento del mercato.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it