Per la prima volta a Nicosia è stato costituito l’ufficio di presidenza, previsto dall’articolo 12 del regolamento del consiglio comunale. Si tratta di un organismo che assicura l’autonomia funzionale ed organizzativa del consiglio comunale.
Il 3 febbraio durante l’assemblea del consiglio comunale erano stati presentati i componenti dell’ufficio composto dal presidente Ivan Bonomo, dal vice presidente Antonio Pagliazzo e da due consiglieri comunali, per la maggioranza Carmela Castrogiovanni e per la minoranza Domenico Scavuzzo.
L’ufficio di presidenza si occupa delle attribuzioni previste dal regolamento e dallo statuto per il presidente. Coordina tutta l’attività del consiglio comunale, della conferenza dei capi-gruppo, delle commissioni consiliari permanenti e di quelle speciali. Tiene i rapporti con il sindaco, gli assessori, la dirigenza e gli uffici. Predispone i fascicoli per le sedute del consiglio comunale, verificandone la completezza per la trattazione degli argomenti posti all’ordine del giorno.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it