Le organizzazioni sindacali provinciali di Enna Fp Cgil, Cisl Fp e Fials Confsal, esprimono solidarietà al Medico Competete dell’Asp di Enna.
In una nota i sindacati portano a conoscenza che da un po’ di tempo il medico competente subisce aggressioni, fino ad ora per fortuna solo verbali, da parte di operatori sanitari che non accettano i giudizi di idoneità alla mansione da lui espressi.
“Episodi intollerabili si susseguono con frequenza e pregiudicano l’attività della sorveglianza sanitaria che è in capo al Medico Competente ai sensi del Dlgs 81/08 e smi, operando una inopportuna e sgradita pressione tesa a condizionarne le determinazioni”, scrivono in una nota le sigle sindacali
“E’ stolta ed illusoria la convinzione che la tracotanza determina effetti positivi e, d’altra parte, a scellerata scelta di assumere comportamenti inadeguati, incivili ed indegni per lavoratori della Sanità espone gli autori a spiacevoli conseguenze giudiziarie.
Inoltre, poichè ai sensi del ex Dlgs 81/08 e smi avverso il giudizio del Medico Competente è ammesso ricorso ad altre istanze, appare del tutto evidente la gratuità di azioni che hanno come effetto l’acuirsi di una insana conflittualità.
Il reciproco rispetto è alla base della relazione di lavoratori che tra loro interagiscono nella diversità di ruoli e funzioni”.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.