La Regione Siciliana con il decreto assessoriale 550 dell’Assessorato alla Salute ha recepito il decreto legge “Rilancio” sulla riorganizzazione delle terapie intensive e sub-intensive ed ha rimodulato nelle diverse Asp dell’Isola i reparti ed i posti letto disponibili.
L’Asp di Enna prevedeva un totale di 12 posti letto di Terapia intensiva interamente dislocati presso l’Ospedale Umberto I di Enna. Il decreto regionale prevede l’aumento a 28 posti letto per tutta l’Asp di Enna, istituisce altri due reparti, uno al Basilotta di Nicosia ed uno al Chiello di Piazza Armerina, in tutto con 6 posti letto per ciascun reparto e porta da 12 a 16 quelli dell’Umberto I di Enna.
In totale i posti di Terapia intensiva in provincia di Enna passano da 12 a 28. Occorrerà ora dotare i nuovi reparti di apparecchiature, ma soprattutto del personale necessario, medici e infermieri, affinchè i reparti siano al massimo dell’efficienza.
Nel mese di marzo dopo quasi 30 anni di attesa era stato istituito a Nicosia il reparto di Terapia intensiva, diretto dal dott. Davide Di Fabrizio, grazie anche all’apporto di volontari con tante donazioni di enti pubblici, privati e cittadini. Sono stati messi in funzione 4 posti letto e dopo quattro mesi sono stati ricoverati una ventina di pazienti.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it