Domenica 14 giugno sarà possibile partecipare, nel rispetto delle misure restrittive ancora in vigore legate alla pandemia da covid-19, ad una escursione tra spelonche e castelli presenti sul nostro territorio.
L’appuntamento è previsto alle ore 10.30 presso la piazza del castello, a Sperlinga, uno dei borghi più belli d’Italia, per un trekking urbano e naturalistico, che comprende la visita presso il castello rupestre di Sperlinga e il borgo rupestre.
Dopo un pranzo a sacco, si visiterà nel pomeriggio l’infiorata di Nicosia, la nobile città rupestre dei 24 baroni. È previsto un percorso panoramico tra chiese e scorci rupestri sui passi di San Felice da Nicosia (frate francescano cappuccino), con visita della Cattedrale di San Nicolò, dell’esposizione dei presepi artistici realizzati dal maestro d’arte Santino Barbera, della chiesa di Santa Maria degli angeli e molto altro.
Su prenotazione durante il percorso saranno possibili degustazioni di prodotti tipici nicosiani, come la mozzarella di bufala nicosiana, la birra artigianale nicosiana prodotta dal noto birrificio nicosiano (con possibilità di visita presso l”azienda produttrice) o il nocattolo, dolce tipico nicosiano.
Maria Teresa La Via, giornalista nata a Nicosia, attuale direttore di TeleNicosia