Venerdì 11 ottobre alle 19 in via Celso 2, vedrà a luce lo Student Zone, si tratta di un luogo di ritrovo dei ragazzi, in cui poter studiare, fare ricerche scolastiche e lavori di gruppo, socializzare e passare in compagnia pomeriggi “meno viziosi”.
L’idea nasce dalla giovane Ludovica Beritelli, che ha coinvolto in questa idea i due coetanei Dario Cifalà e Lorenza La Giglia. Insieme hanno coinvolto altri ragazzi per realizzare questa idea. Un grande sostegno è stato dato dal parroco don Santo Basilotta e dal consiglio parrocchiale dell’Unità Pastorale SS. Salvatore – S. Paolo Apostolo, che questo intraprendente gruppo di giovani intende ringraziare per aver dato consigli, per essersi fidati e per aver affidato un locale parrocchiale, in via Celso 2, dove hanno creato lo Student Zone.
“Grazie ai tanti spunti che il Sinodo dei giovani mi ha dato per riflettere, – afferma Ludovica Beritelli – mi sono chiesta come mai i giovani di oggi amano sempre meno studiare, riunendosi invece sempre più nelle sale-giochi e nei bar già nel pomeriggio, togliendo così tempo allo studio che non solo ci ‘forma’, ma è uno dei mezzi che ci permette di realizzarci oggi. Così parlando con altri amici, ho pensato: perchè non dare una diversa opportunità a questi giovani che, per fortuna, amano passare i pomeriggi insieme ? Confrontandomi con gli amici ho pensato che qualcosa si potesse fare e così ho coinvolto Dario Cifalà e Lorenza La Giglia per ideare un progetto per il nostro paese. Insieme abbiamo coinvolto altri ragazzi, se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia. Inoltre, parlando con il sindaco, che ha accolto con entusiasmo il progetto, anche l’amministrazione comunale ci sarà vicino in questa iniziativa per tutti i giovani del paese”.
Proprio perchè fin da subito si vuol far respirare aria giovanile, il giorno dell’apertura ci saranno tre ragazzi amanti della musica, Alessia Maiuzzo, Elena Campione e Rosario Cammarata, che animeranno la serata.
Gli orari di apertura dello Student Zone saranno dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.