Nicosia promuove il 22 novembre il Microchip Day: una giornata per la tutela dei nostri amici a quattro zampe

cani
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

locandina microchip dayIl Comune di Nicosia, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Tutela Animali (A.N.T.A.), ha organizzato una importante iniziativa a favore del benessere degli animali domestici. Venerdì 22 novembre, presso in contrada Paravola (ex Silvo Pastorale), si terrà il “Microchip Day”, una giornata dedicata all’applicazione gratuita del microchip per i cani.

L’iniziativa risponde a un preciso obbligo di legge che prevede la microchippatura dei cani, rappresentando non solo un dovere per i proprietari ma anche una fondamentale tutela per gli animali stessi. Il microchip, infatti, funge da vera e propria carta d’identità per i nostri amici a quattro zampe, consentendo di identificarli rapidamente in caso di smarrimento e di ricongiungerli con i legittimi proprietari.

Un aspetto particolarmente rilevante dell’iniziativa è la sua funzione di contrasto ai furti e ai rapimenti di animali domestici, poiché un cane dotato di microchip risulta non rivendibile, scoraggiando così potenziali malintenzionati.

Il servizio, completamente gratuito, è riservato ai residenti del Comune di Nicosia. I proprietari interessati dovranno presentarsi muniti di carta d’identità e codice fiscale. L’evento avrà inizio alle ore 9:00 di venerdì 22 novembre e rappresenta un’opportunità importante per mettersi in regola con la normativa vigente, garantendo al contempo maggiore sicurezza ai propri animali domestici.


Visited 161 times, 5 visit(s) today

Condividi l'articolo su: