Il supporto clienti dei casinò online: realtà vs aspettativa

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I fan dei casinò online sanno che il servizio clienti può veramente fare la differenza tra un’esperienza di gioco di scarso valore e un gameplay di grande successo. Tra i principali esempi di un supporto ai giocatori puntuale, efficiente e facilmente reperibile c’è Vulkan Vegas, una piattaforma internazionale che è riuscita ad andare oltre i limiti standard, offrendo supporto 24/7.

Purtroppo molti giocatori si rendono conto dell’importanza di questo servizio quando è troppo tardi ovvero, quando hanno un problema e dall’altra parte non c’è nessuno che aiuti a risolverlo. Ma in concreto, cosa possono aspettarsi i player, dal servizio clienti di un casinò online?

Le funzioni del supporto clienti dei casinò virtuali

Prima di iniziare a descrivere le funzioni tipiche dell’assistenza clienti dei casinò online, iniziamo con il dire subito quella che non è, un loro compito: rimediare alle partite perse. Non è infrequente infatti che lo staff dei casinò venga contattato per lamentele relative alle giocate perse. Purtroppo perdere fa parte del gioco: essendo i risultati sempre e solo determinati dall’RNG (Random Number Generator), vincite e perdite vengono determinate in maniera del tutto casuale. Quindi contattare, a volte anche con insistenza, il supporto clienti, non porta a nessun risultato.

Diversamente, il ruolo del CS può riassumersi in 4 funzioni:

  1. Risoluzione di problemi e difficoltà durante il gioco. Sentiti libero di contattare il supporto clienti tutte le volte che hai un problema durante la tua esperienza sul casinò. Tra gli esempi più frequenti, c’è il mancato accredito di un bonus, oppure dubbi come inviare il documento d’identità per confermare la registrazione al tuo conto. In base al tipo di richiesta che inoltri, potrai selezionare il canale di contatto più appropriato. Se si tratta di una questione rapida, potresti voler optare per la live chat, mentre per questioni più complesse, l’invio di un messaggio per email potrebbe essere più appropriato.
  2. Informazioni e assistenza. L’assistenza clienti è il punto di contatto da selezionare per ottenere informazioni relative a ogni aspetto del gioco. Ad esempio, potresti voler capire meglio alcuni dettagli dei bonus, oppure assicurarti che un determinato metodo di pagamento sia incluso nella lista dei canali disponibili. Il CS chiarirà quindi ogni dubbio relativo alla tua domanda. Su molti siti puoi anche trovare diverse informazioni nella sezione delle domande frequenti. Quando sono organizzate in maniera particolarmente efficiente, puoi accedere a pagine ben organizzate, ricche di informazioni ma allo stesso tempo sintetiche.
  3. Assistenza per il gioco responsabile. Il gioco responsabile è un argomento che sta attirando sempre maggiore attenzione da parte degli operatori del settore. Di conseguenza, anche lo staff della piattaforma viene formato in maniera sempre più approfondita e attenta, in modo da garantire un pari livello di supporto ai giocatori che richiedano un supporto. Le domande più frequenti, in proposito, sono le modalità di attivazione delle autolimitazioni, quindi i limiti massimi che il giocatore può stabilire alle sue puntate settimanali o mensili. Non è raro comunque che vengano anche chiesti i contatti diretti delle associazioni di supporto in caso di ludopatie.
  4. Rafforzare l’immagine del brand. Il fatto che un casinò detenga disponga di un’assistenza clienti composta da persone e non da semplici bot, delinea un’immagine sicuramente positiva del brand. Da un lato capiamo di aver di fronte una società che investe nello staff e nella sua formazione; dall’altra ispira anche un senso di fiducia. Anche se non ci capitano situazioni che possano mettersi in seria difficoltà, abbiamo la consapevolezza che, se dovessero capitare, c’è qualcuno che può aiutarci.

Quando il supporto clienti è di qualità?

Non tutti i casinò online offrono un servizio clienti di qualità. Ci sono degli aspetti specifici che ci indicano quando il CS è formato da uno staff competente e in grado di aiutare concretamente i giocatori. Innanzitutto, la reperibilità. Doversi dimenare tra orari scomodi e ridotti, attraverso canali poco efficienti e pratici, incide sicuramente sull’aiuto concreto che l’assistenza clienti può dare ai giocatori. Oggi, le principali piattaforme di gambling sono in grado di offrire un supporto disponibile 24/7.

Anche i tempi di risposta sono importanti. L’esperienza di gioco virtuale avviene secondo ritmi veloci, e se abbiamo un problema o un dubbio, non possiamo attendere ore o addirittura giorni prima di avere una risposta. L’efficienza è anche rapidità. Infine, la qualità del supporto che consiste nel valutare se l’aiuto che abbiamo ricevuto ci è stato effettivamente utile, rivelando un’assistenza clienti ben formata e con una conoscenza dettagliata di ogni aspetto del casinò e dell’esperienza di gioco.

Anche la cordialità è importante. Essere accolti da un personale che sa relazionarsi con il pubblico, gestendo magari situazioni non sempre semplicissime senza mostrare insofferenze e disinteresse, è importante. Lo stesso ci si aspetta ovviamente dai giocatori, dato che il rispetto e l’educazione devono essere sempre reciproci.

A proposito, per ottenere un supporto in tempi rapidi e una soluzione efficiente, ricordati di essere sempre chiaro e conciso nella descrizione della tua domanda. Se possibile, fornisci quanti più dettagli possibili e anche degli screenshot, in caso di problemi tecnici. Inoltre, ricorda di proseguire la conversazione agganciandoti alle comunicazioni già aperte, in modo da non dover aprire ogni volta un nuovo ticket.


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