Vaccino antinfluenzale: da ottobre somministrazioni anche nelle farmacie di Federfarma Enna

campagna antinfluenzale farmacie Enna
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Il 14 ottobre ha preso il via la campagna vaccinale antinfluenzale 2024-2025 e i cittadini che beneficiano del vaccino gratuito potranno averlo somministrato anche nelle farmacie aderenti a Federfarma Enna, pronte a confermare il proprio impegno al fianco dell’ASP di Enna e del Sistema Sanitario Regionale.

Come nelle precedenti stagioni, la profilassi in farmacia si rivolgerà ai soggetti di età non inferiore a diciotto anni.

La somministrazione è assicurata da farmacisti abilitati a seguito del superamento di apposito corso di formazione e di successivi aggiornamenti annuali organizzati dall’Istituto Superiore di Sanità. Non è necessaria la prescrizione medica per il vaccino ma occorre che l’assistito sottoscriva il consenso e compili la scheda anamnestica.

“Di fronte ad una stagione influenzale che si prefigura come particolarmente intensa, anche le farmacie tornano a mobilitarsi per contribuire a una copertura vaccinale quanto più estesa, di concerto con tutti gli altri operatori del Servizio Sanitario Regionale”, afferma Massimiliano Gencopresidente di Federfarma Enna, che aggiunge: “Dobbiamo fare fronte comune per incrementare il tasso di vaccinazione della popolazione, soprattutto fra le categorie più fragili. Ci auguriamo che la capillarità della nostra rete sia, anche quest’anno, un valido supporto al successo della campagna” e “ringrazia il direttore generale, dr. Mario Zappia e il direttore sanitario, dr. Emanuele Cassarà, per aver messo immediatamente in atto quanto previsto dal Decreto Assessoriale n. 1110 del 20.09.2024”.


Visited 78 times, 7 visit(s) today

Condividi l'articolo su: