Sei un bomber e un flop? Mettiti in gioco con il test sulla storia e le statistiche del calcio

pallone calcio
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

I veri bomber sono coloro che riescono sempre a segnare un gol da qualsiasi posizione del campo in qualunque situazione, entrano a gamba tesa nella storia del calcio e segnano una valanga di gol. Se ti senti un vero esperto del pallone, allora dovresti provare a superare questo test per scoprire se sei un vero bomber o un flop..

Questa disciplina è ricca di curiosità, storie, aneddoti e statistiche importanti che determinano le quote delle scommesse sportive dei più grandi tornei al mondo: Serie A, Champions League, Bundesliga, Europa League, Premier League, Campionato Europeo, Coppa America e naturalmente la Coppa del Mondo. Conoscere tutti i dati significa interpretare al meglio le partite e anche questi tornei che molto spesso riservano sorprese e che vedono le migliori squadre e Nazionali del mondo affrontarsi a viso aperto.

Sei pronto per il fischio d’inizio? Vediamo quanti gol segni.

pallone calcio

Il calcio è stato inventato a Firenze e si chiamava Calcio Storico Fiorentino: vero o falso?

Questa affermazione è assolutamente falsa, perché il calcio storico fiorentino nacque il 17 febbraio del 1530, quando le truppe decisero di festeggiare il carnevale durante una battaglia. Questa è una delle tradizioni più antiche di Firenze che ancora oggi raccoglie una vasta gamma di pubblico, tuttavia, è uno sport che per alcuni versi è simile al calcio e per altri molto più simile al rugby, perché comprende anche una variante violenta durante i match.

Quando è nato il football moderno e quale è stata la prima squadra di calcio?

Per giocare al Football così come lo conosciamo oggi anche se agli esordi aveva sicuramente qualche regola diversa, gli sportivi hanno dovuto aspettare il XIX secolo. Il calcio nasce nel 1848 in Inghilterra e la prima squadra ad essere stata lo Sheffield Football Club.

Quando è nata la Serie A e qual è stato il primo club italiano?

La data di nascita del calcio italiano è il 1898 e per alcuni decenni il torneo restò amatoriale, mentre la prima squadra italiana è stata il Genoa che ha vinto anche diversi scudetti. La Serie A attuale è nata nel 1929, nel senso che la prima stagione è stata disputata nel 1929-1930, in quanto, per la prima volta si sperimentò il format a girone unico.

Chi è stato l’unico allenatore a vincere due volte il Mondiale?

Esiste un solo commissario tecnico capace di vincere 2 Coppe del Mondo in carriera e per giunta consecutive (doppio record), stiamo parlando di Vittorio Pozzo che trionfò con gli Azzurri i Mondiali del 1934 e del 1938.

Qual è stata la prima protagonista italiana in Champions ad arrivare in finale e qual è la prima squadra che ha vinto la prima coppa dalle grandi orecchie?

La prima protagonista italiana in campo internazionale a raggiungere la finale di Coppa dei Campioni nel 1957 è stata la Fiorentina, tuttavia perse 2 a 0 contro il Real Madrid campione in carica. Per vedere il primo club italiano alzare la Coppa dei Campioni (attuale Champions League) abbiamo dovuto attendere  fino al 1963, quando il Milan vinse la finale per 2 a 1 contro il Benfica.

Quanti Mondiali ha vinto l’Italia?

Sentir parlare degli Azzurri che vincono i Mondiali li porta indietro la mente al 2006, quando l’Italia di Lippi vinse la Coppa del Mondo. Questo traguardo unito alle due coppe prima citate di Vittorio Pozzo, danno un risultato di 3 Coppe del Mondo per l’Italia, ma in realtà ne ha vinte quattro, perché anche nel 1982 gli Azzurri trionfarono.

Quali sono le quattro squadre italiane che hanno vinto più scudetti dopo Inter, Juventus e Milan?

Anche questa domanda può suonare strana, ma ci sono altre squadre che hanno vinto più di cinque Scudetti. Stiamo parlando del Genoa che si è aggiudicato nove volte il titolo di campione d’Italia, ma anche di Bologna, Pro Vercelli e Torino che hanno vinto sette volte il campionato italiano di massima categoria.


Visited 17 times, 17 visit(s) today

Condividi l'articolo su: