La moda sartoriale di Agira rivive in una storica sfilata a Palazzo Zuccaro

La moda agirina nel tempo 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Un evento straordinario ha celebrato l’arte sartoriale che ha reso celebre Agira nel secondo dopoguerra. Nella magnifica cornice di Palazzo Zuccaro, storica dimora nobiliare nel cuore della città, si è inaugurata venerdì 4 ottobre la mostra “La moda agirina nel tempo”, un omaggio alle maestre sarte che hanno fatto la storia della moda locale dal dopoguerra fino agli anni ’80.

La moda agirina nel tempo 2L’iniziativa, ideata da Silvana Pettinato ed Eliana Cacciato Insilla e realizzata dalla Pro Loco sotto la direzione di Melina Pagano, ha trasformato il salone delle feste del palazzo in un suggestivo palcoscenico della memoria. La serata è stata aperta da un’emozionante retrospettiva curata da Salvatore Rocca, che ha ripercorso la ricca tradizione dell’artigianato sartoriale agirino e il suo impatto socioeconomico sul territorio.

Il momento culminante dell’evento ha visto protagoniste ventitre modelle locali che, con naturale eleganza, hanno presentato cinquanta creazioni d’epoca. La sfilata, magistralmente condotta da Carmen Amendolia e accompagnata dalle sapienti scelte musicali del musicologo Gioachino Colombrita, ha raggiunto il suo apice con l’esibizione di otto raffinati abiti da sposa, testimoni dell’alta sartoria agirina.

Alla serata hanno presenziato il sindaco Maria Greco e Giuseppe Ferrigno della “BBC La Riscossa” di Regalbuto, sostenitori dell’iniziativa. L’evento si inserisce nel ricco programma culturale che sta vivendo Agira da quando è stata insignita del prestigioso riconoscimento de “I Borghi più Belli d’Italia”. Ad arricchire la serata, l’esibizione musicale del duo Orazio Lupo e Pietro Torregrossa, che hanno regalato al pubblico indimenticabili melodie degli anni ’70 e ’80.

Un’area della mostra è stata dedicata alla memoria di Carmelo Tedeschi, talentuoso stilista agirino recentemente scomparso, testimoniando il legame profondo tra passato e presente della tradizione sartoriale locale.La moda agirina nel tempo 3

La mostra resterà accessibile al pubblico fino a sabato 12 ottobre. Gli orari di apertura prevedono due fasce giornaliere: al mattino dalle 10:30 alle 12:30 e nel pomeriggio dalle 17:30 alle 20:30. L’esposizione rappresenta un’occasione unica non solo per ammirare l’arte sartoriale, ma anche per scoprire le bellezze storiche e paesaggistiche di Agira, autentico gioiello dell’entroterra siciliano.


Visited 154 times, 3 visit(s) today

Condividi l'articolo su: